Cosa hanno in comune Robert Downey Jr e Tony Stark, il supereroe miliardario che interpreta in ‘Iron Man’? Sicuramente il conto in banca.
Ottanta milioni di dollari guadagnati in 365 giorni. Robert Downey Jr, l’interprete di Iron Man è stato incoronato di nuovo da Forbes come l’attore più pagato al mondo con guadagni da capogiro, percepiti tra il giugno del 2014 e quello del 2015.
I guadagni di Downey Jr. derivano principalmente dagli incassi mondiali di Avengers: Age of Ultron, per i quali l’attore ha ricevuto, oltre al compenso concordato, anche delle percentuali sugli incassi come previsto dal suo contratto con la Marvel.
Dopo Downey Jr, al secondo posto della classifica di Forbes sugli attori più pagati al mondo, con trenta milioni in meno rispetto ad Iron Man, si è classificato Jackie Chan, che in un anno ha raccolto 50 milioni di dollari grazie ai suoi successi in Cina. Terza posizione per Vin Diesel, con 47 milioni di dollari, mentre al quarto posto Bradley Cooper ha guadagnato 41.5 milioni di dollari soprattutto grazie al suo credito da produttore in American Sniper, campione d’incassi.
Al quinto posto Adam Sandler, ora nelle sale con Pixels, che deve “accontentarsi” di 41 milioni di dollari negli ultimi 365 giorni. Tom Cruise invece è sesto con quaranta milioni. Forbes ha poi deciso, per la prima volta, di prendere in considerazione anche attori internazionali e i loro guadagni nel cinema del loro paese: ecco perché in top-10 figurano ben tre attori di Bollywood, tra i quali Amitabh Bachchan e Salman Khan al settimo posto con 33.5 milioni di dollari ciascuno.