Pronti per le vacanze? Se siete in ferie o state per andarci, vi consigliamo (oltre al costume) di portare con voi almeno un buon libro. Leggere infatti aiuta non solo a rilassarsi ma anche ad evadere dalla realtà e dal caos (interiore e non) in cui viviamo tutto l’anno!
Ecco allora 5 libri da spiaggia da portare con sé; romanzi, racconti e storie da mettere in valigia e da leggere sotto l’ombrellone in questa calda estate 2015:
- LA DONNA DAL TACCUINO ROSSO – Antoine Laurain: Gli oggetti, quelli che noi donne custodiamo nelle borse, possono dire tanto di una persona. Partendo da questi oggetti, ritrovati per caso in una borsa su un marciapiede, si esplora la figura femminile di Laure in un romanzo scorrevole e piacevole. Una storia ambientata a Parigi e raccontata nel modo giusto, senza banalità. Lettura ideale per il relax mattutino in spiaggia.
- LA PROSSIMA VOLTA – Holly Goddard Jones: Un romanzo mascherato da giallo, dove la protagonista Emily è una tredicenne poco apprezzata e popolare. Il 28 ottobre 1993 trova un cadavere e la sua vita cambia, intrecciandosi a quelle di altri personaggi (un operaio, un’infermiera e un’insegnante). Un libro da spiaggia avvincente!
- DANCE DANCE DANCE – Murakami: Un libro da concetti intimisti in grado di tenere alta la vostra attenzione come se dovesse susseguirsi un colpo di scena dopo l’altro. L’autore è in grado di rendere l’assurdo logico e reale. C’è un giornalista free lance che deluso dalla vita vorrebbe solo lasciarsi andare alla deriva, un’adolescente seduta da sola in bar, una receptionist nervosa, un attore affascinante e un poeta con un braccio solo (oltre ad un salotto a Honolulu dove sei scheletri guardano la TV!). Il collegamento tra questi personaggi c’è. E’ la sensazione di chi perde il proprio senso d’orientamento. Probabilmente basta continuare a danzare.
- TRA UN ATTO E L’ALTRO – Virginia Woolf: Un classico, frivolo ma pur sempre coinvolgente. Questo libro è l’ultimo romanzo dell’autrice, pubblicato poco dopo il suo suicidio nel 1941. L’atmosfera di una festa, in un pomeriggio del 1939, viene turbata dall’arrivo dei bombardieri. Per scoprire cosa accade, acquistatelo e leggetelo! 😉
- PASSERA’ ANCHE QUESTA – Milena Busquets: Già best seller 2015 in Spagna, è romanzo autobiografico in l’autrice affronta il tema del lutto per la perdita del cui la madre e il suo superamento dal punto di vista di una madre single, quarantenne e con due figli, oltre a due divorzi alle spalle e un amante con cui soffocare il dolore. Nel libro il sesso è visto come un analgesico, mentre amore e morte s’intrecciano come in una danza. Ad ogni modo non è un romanzo drammatico, ma un invito a superare il dolore e le sfide che la vita ci riserva.
E le vostre letture? Raccontateci quali libri da spiaggia avete scelto per vivere questa estate 2015. 😉