Estate tempo di vacanze e relax. Momento fondamentale per ricaricare le energie spese durante tutto l’anno. Ma così come si programma con attenzione la propria vacanza dal punto di vista del viaggio, dell’albergo e delle valigie da portarsi dietro, la vacanza andrebbe organizzata anche dal punto di vista farmacologico, soprattutto per chi soffre di malattie croniche. Ecco dunque una breve lista di farmaci da portare con se durante le proprie ferie, per evitare così spiacevoli corse in farmacia.
Dal medico prima di partire
1. Portare con se “di tutto di più” è praticamente inutile. Prima di partire bisogna scegliere quali farmaci mettere in valigia parlandone con il proprio medico curante. Utile appuntarsi su un foglio quelli non essenziali ma che potrebbero servire in caso di emergenza.
2. Nel caso di gravidanza recarsi dal proprio ginecologo per una visita di controllo. Evitare preferibilmente mete che richiedano speciali misure di profilassi
Il kit farmacologico
1. Sperimentare va bene in quasi tutti gli aspetti della vita, non in farmacologia. Il consiglio è quello di optare per i prodotti farmaceutici che si è soliti utilizzare per evitare effetti collaterali indesiderati.
2. Sempre molto utili gli analgesici e gli antipiretici (come il paracetamolo) per abbassare la temperatura. Via libera agli antinfiammatori per combattere nevralgie e dolori muscolari leggeri, magari a seguito di una passeggiata troppo lunga.
3. Se prima di partire si viene colpiti da raffreddore, tosse e mal d’orecchio, è consigliabile muoversi con la prescrizione di un antibiotico a largo spettro prescritto dal proprio medico.
4. Per le punture d’insetti, tipici in questo periodo dell’anno, e per le eventuali reazioni allergiche è consigliabile un antistaminico o un cortisonico (in crema o gel). Accorgimento valido soprattutto per chi va in campeggio o in posti dove ci sono molti insetti. Attenzione infine a non applicare il prodotto prima di esporsi al sole perché può dare fotosensibilizzazione.
Pronto Soccorso
1. In valigia non può mancare un termometro
2.Per fronteggiare l’emergenza ferite servono: disinfettante, cerotti, garza e ovatta
3.I cerotti sono utili anche per le vesciche sui piedi. Sono da preferire quelli resistenti all’acqua e di diverso taglio, molto meglio se con medicazione incorporata.
Buon viaggio!