Caldo record. Moriremo tutti”. Arriverà prima o poi il giorno in cui leggeremo o ascolteremo un titolo del genere. L’allarmismo dei media a proposito del caldo record, infatti, andrebbe studiato dal punto di vista comunicativo e sociologico. Sembra quasi che questo caldo record li faccia godere. Li ecciti. In un crescendo di informazioni e commenti che rischiano di allarmare inutilmente i cittadini. Perché è vero che si boccheggia, ma è altrettanto vero che è il 21 luglio. E il 21 luglio il fatto che faccia caldo non può davvero essere una notizia. 

Quest'anno va di moda parlare del caldo record
E’ estate? E allora è caldo record

L’allarmismo dei media che commentano il caldo record lo riconosci subito: soprattutto alcuni telegiornali sono veramente sfacciati. Mostrano schermate rosse con le temperature del giorno scritte in bianco, a carattere gigante. Poi fanno lampeggiare la scritta e la accompagnano con frasi come: “Caldo record, le temperature saliranno ancora”. O altre cose del genere.

Nella più sfrenata eccitazione, poi, ogni tg che si rispetti manda i propri inviati in giro per le grandi metropoli italiane nelle ore più calde della giornata. Gli inviati hanno ovviamente un solo obiettivo: beccare qualche poveraccio che gira sotto al sole e fargli la fatidica domanda. Qual è la domanda? Questa: “Ma quanto fa caldo oggi? E’ veramente un caldo record…”, dice il cronista. Con l’incredulo cittadino che il più delle volte si limita ad annuire.

Perché d’estate fa caldo. E’ normale. Tranquillizzatevi tutti. Che poi questo caldo sia caldo record o meno lo potremo capire a settembre o a ottobre, quando i meteorologi tireranno le somme sulle temperature che hanno caratterizzato questa stagione. Nel frattempo, tenendo sempre a mente i consigli utili per affrontare queste ondate di calore, cerchiamo di non cadere nel tranello. L’allarmismo dei media sul caldo record non farà che alzare la nostra percezione dell’afa.

Le temperature, stando alle ultime previsioni, dovrebbero abbassarsi un po’ verso la fine di luglio. Consolatevi, però, pensando una cosa. Tutti quelli che oggi vi stressano parlandovi del caldo record a gennaio si lamenteranno del freddo. E’ la vita. Bellezze.