L’anticiclone africano, probabilmente, inserirà il mese di Luglio tra i mesi più caldi di sempre. La Coldiretti ha sostenuto che questo mese «ha fatto segnare una temperatura da record con valori per le minime superiori di 3,7 gradi alla media del periodo che provocano notti insonni mentre quelle massime sono risultate di 2,9 gradi superiori».
Sapevi che il caldo si può combattere anche con una corretta alimentazione? 🙂
Pertanto durante questa torrida estate 2015, è necessario fare molta attenzione ai cibi che si consumano. Non solo per la linea, ma per contrastare le alte temperature estive. Infatti, saper scegliere i cibi giusti per mantenere l’organismo in forze e idratato è fondamentale.
Vediamo quali sono i cibi da preferire e quali quelli da evitare con il caldo record. 🙂
TANTA FRUTTA E VERDURA
Il must dell’estate 2015. Frutta e verdura, come saprai, contengono vitamine, sali minerali e tanta acqua. In particolare, con questo caldo record, potete consumare maggiormente i seguenti cibi:
- zucchina: contiene il 95% di acqua e un basso contenuto calorico; ricca di potassio, ferro, calcio, fosforo, vitamina A e C.
- pesca: contiene il 90% di acqua ed essendo ricca di fibre favorisce il senso di sazietà.
- anguria: dissetante e diuretica, aiuta a combattere la cellulite e ritenzione idrica. Inoltre contiene soprattutto potassio e magnesio, importanti per contrastare la stanchezza dovuta al caldo eccessivo.
PROTEINE: CIBI SI
Con le alte temperature e l’afa è meglio ridurre il consumo di carne rossa, salumi, sale. Tuttavia possiamo optare per alcuni alimenti proteici più leggeri come:
- pesce azzurro: da consumare almeno tre volte al giorno, è un alimento ricco di acidi grassi polinsaturi.
- pollo e tacchino: hanno un buon contenuto di vitamine e sali minerali e sono definiti carni bianche, quindi leggere!
ULTIMI CONSIGLI ANTI CALDO
- Fare pasti leggeri e frequenti.
- Mangiare frutta fresca e verdura cruda.
- Arieggiare le stanze.
- Accendere gli impianti di condizionamento solo nelle ore più calde. E mai dormire con il condizionatore acceso!
- Infine, sembrerà scontato, ma ricordate di bere molta acqua ad intervalli regolari. Almeno 8/10 bicchieri al giorno durante la giornata e non solo quando si ha sete.