Il social network blu si tinge improvvisamente di verde. Facebook, la creatura che ha preso vita dal genio di Mark Zuckerberg, sta gettando le basi per la costruzione di un nuovo data center che avrà sede in Texas e che sarà strutturato seguendo precetti rigorosamente ecosostenibili. I data center che assicurano la continuità operativa di Facebook, necessaria per una realtà in progressiva espansione ed in continuo aggiornamento tecnologico, sono al momento quattro: uno in Oregon, uno nell’Iowa, un terzo nel North Carolina e un quarto, l’unico ubicato fuori dai confini statunitensi, in Svezia. Il nuovo data center ecologico, il quinto per Facebook, sarà realizzato a Fort Worth (Texas) e rispecchierà la filosofia innovatrice dell’azienda e potrà vantare una piena efficienza energetica grazie all’uso di fonti rinnovabili.
L’approvvigionamento energetico sarà fornito da un campo eolico di 17.000 ettari collocato a poco meno di 150 chilometri di distanza dalla struttura, con un guadagno per la rete elettrica di circa 200 megawatt. L’intero progetto verrà incentrato sull’impatto ambientale dello stesso sul territorio e particolare importanza verrà assegnata al raffreddamento dell’impianto, che sarà salvaguardato da un sistema capace di utilizzare l’aria esterna per abbattere il consumo di corrente.
La società di Zuckerberg compie l’ennesimo passo verso quella sostenibilità ambientale che molti sbandierano ma che ben pochi riescono poi a realizzare, come dimostrato già con il centro dati dell’Iowa, anch’esso alimentato interamente da energia pulita, e con l’efficienza generale delle proprie strutture che più volte è stata motivo di vanto per il social network americano.
Non solo una buona azione per la salvaguardia dell’ambiente ma anche positivi risvolti economici, tanto che l’applicazione di questo tipo di soluzioni ha fruttato al gruppo un risparmio di quasi due miliardi di dollari negli ultimi tre anni.