Dance e Pop insieme? Yes, we can. O, meglio, possono gli americani Jutty Ranx coi The Cube Guys, dj producer italiani tra i più richiesti all’estero e protagonisti nei locali più importanti della scena club. Scopriamo in questa intervista doppia come è avvenuto il “piacevole frontale” tra le due realtà musicali. 

JUTTY RANX

E’ tempo di collaborazioni per molti artisti. Ci sentiamo tutti troppo soli?
Le collaborazioni sono divertenti, sono dell’idea che gli artisti dovrebbero collaborare sempre. Credo che collaborare sia la soluzione a tante cose, bisognerebbe collaborare il più possibile nella vita, tra amici, nel lavoro e nell’arte.

Quali sono i punti di contatto tra la dance e il pop?
La dance è un genere popolare che fa star bene le persone. A mio parere, la forza della musica pop sta nei testi e quella della musica dance gira attorno al beat.

I Jutty Ranx hanno scritto la loro hit “I See you” in una camera d’albergo in Italia. “Save My Life”, per par condicio, è nata in California?
Jaakko ha scritto la parte musicale di “I See You” in una stanza d’albergo in Italia ma i testi per entrambe le canzoni sono state scritte a Los Angeles, nello studio di Jaakko. Credo addirittura sulla stessa sedia!

C’è ancora tanto divario culturale tra il nostro paese e gli Stati Uniti?
Onestamente non credo esistano più differenze culturali sostanziali, almeno non così tanto come un tempo. Internet ha portato tutti allo stesso livello ma credo che i “gap” siano ciò che rende ognuno di noi speciale e unico a proprio modo. Mi viene da piangere ogni volta che vedo un McDonald in Italia…

Chi ha convinto chi a collaborare?
Siamo stati presentati da un amico comune scoprendo da subito di avere grande chimica. E’ stato perciò naturale fare il passo successivo e produrre una canzone insieme.

Come è nato il videoclip?
Il concept per il video è nato molto rapidamente. Una volta nel deserto, Jaakko ha girato e diretto il tutto in un solo giorno. Anche se il budget era piccolo, la situazione è stata molto stimolante. Ci siamo divertiti un sacco!

Facciamo campagna acquisti. Chi rubereste dalla band opposta?
Se potessi rubare uno dei Cube Guys, sarebbe probabilmente Luca. Ho sentito che è un grande in cucina!

E’ stata una collaborazione one-shot o è in cantiere qualcos’altro insieme?
Lavoreremo sicuramente ancora assieme in futuro. E altre nuove collaborazioni su etichetta d:vision sono in arrivo dopo l’estate!

***

THE CUBE GUYS

E’ tempo di collaborazioni per molti artisti. Ci sentiamo tutti troppo soli?
Non la chiamerei solitudine ma cooperazione, fusione e contaminazione. Queste alchimie tra teste e visioni diverse possono portare a nuovi stimoli e paesaggi.

Quali sono i punti di contatto tra la dance e il pop?
Il bisogno di arrivare ad un pubblico di più estrazioni e gusti musicali ha spinto il pop inteso come pura e canonica canzone, con l’energia che il mondo dance e club possono infondere.

I Jutty Ranx hanno scritto la loro hit in una camera d’albergo in Italia. “Save My Life”, per par condicio, è nata in California?
“Save My Life” nasce a Bergamo come base e linea melodica, viene spedito a Los Angeles dove Jutty Ranks appoggia il cantato con leggerezza e armonia. Risultato: fresco come le colline bergamasche e caldo come l’estate di vernice Beach.

C’è ancora tanto divario culturale tra il nostro paese e gli Stati Uniti?
Noi troviamo che gli Stati Uniti in questo momento storico, abbiano perso la loro unicità, formata dal grande bagaglio Jazz Funk Soul, per lasciare spazio all’Edm. Purtroppo questo ha fatto perdere identità  a tutto quel sound sia aurorale che tecnico a cui tutto il mondo si ispirava. L’Italia resta sempre molto attaccata al suono “del mandolino”.

Chi ha convinto chi a collaborare?
Nessuno. Tutto è nato con grande serenità ed equilibrio.

Come è nato il videoclip?
L’idea è totalmente del team di lavoro dei Jutty Ranx, a noi è piaciuto e l’abbiamo approvato da subito. Del resto la luce dell’East Coast è magica.

Facciamo campagna acquisti. Chi rubereste dalla band opposta?
Sicuramente il cantante, è completo sia nella voce che nell’aspetto.

E’ stata una collaborazione one-shot o è in cantiere qualcos’altro insieme?
Per il momento non c’è nulla in cantiere…. ma la musica fa giri assurdi che poi s’incontrano. (Venditti Docet).