Skip to main content

Sen. Mastouri (Pres. Istituto italo-tunisino) a Radio Cusano Campus…

Habib Mastouri, ex senatore della Repubblica di Tunisia, Presidente dell’Istututo italo-tunisino per l’economia e le imprese, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Il mondo è piccolo”, condotta da Fabio Stefanelli, su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano.

“Il problema dell’immigrazione è un falso problema -ha dichiarato Mastouri- perchè in Tunisia ci sono 12 milioni di persone che non sono ricche, il Paese non ha risorse naturali, non ha niente, però è riuscito ad assorbire un’ondata di immigrati libici che sono più di 2 milioni e mezzo e non hanno mai creato problemi. Invece l’Italia affronta l’arrivo di qualche migliaio di persone che scappa dalla guerra, con grandi navi portaerei e molti di loro purtroppo ci lasciano la pelle. L’immigrazione non è sempre negativa, porta con sè anche delle opportunità. Gli immigrati contribuiscono al Pil italiano. L’Italia deve portare avanti un programma serio di integrazione, accettarle come sono”.

“Gheddafi è stato spodestato dalla Francia di Sarkozy -ha dichiarato Mastouri-. La responsabilità di quello che è successo in Libia è di Sarkozy. Lui ha voluto eliminare Gheddafi per problemi personali e per ottenere finanziamenti elettorali dalla Libia”.
“Le rivoluzioni delle primavere arabe puntavano a cambiare le cose in meglio, ma non è stato così.-ha affermato Mastouri-. Hanno finito per portare l’economia dei Paesi del Maghreb al disastro. Le grandi fabbriche si sono fermate con le proteste, sono state fermate la crescita e lo sviluppo e si sono generate guerre. Chi voleva investire in Tunisia e in Egitto, hanno preferito investire in Marocco e il Marocco ci ha guadagnato dal punto di vista economico e politico”.

Radio Cusano Campus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *