Povia ha detto la sua sul Grexit. Eravamo preoccupati. Nell’ultimo periodo la creatura di Bonolis acchiappa la chitarra e canticchia melodia simili rap un po’ su tutti. Grande analisi socio-politica e grande profondità artistica. Battute a parte, Povia non poteva proprio bucare il Grexit e così è arrivato puntuale la sua instant-song sul tema. E’ virale, ma solo perché alla gente piace insultare l’artista toscano.
“Povero popolo greco, nessuno gli ha mai spiegato le basi dell’economia e per questo è cieco“. Nel testo Povia difende i cittadini e sprona il Movimento 5 Stelle ad informare l’Italia sulla reale situazione economica: “Voi dei 5 stelle spiegate agli italiani come e perché bisogna uscire dall’euro prima di domani. E dovete spiegarlo nelle piazze ad libitum e senza referendum con esempi di economisti seri e preparati“.
Non solo. Poi si lancia in un ardito link con la questione Nord e Sud d’Italia: “Ma il problema non sono le banche, non sono i politici, non è il voto sì o il voto no. Il problema vero è che il potere ti toglie ricchezza perché tu non hai consapevolezza. In questo mondo di finta alleanza il problema che uccide ogni popolo è ciò che c’è in abbondanza cioèl’ignoranza“.
Forse perché Povia che parla di ignoranza è un po’ la ciliegina sulla torta di ciò che ha detto Eco, in poche ore il video è diventato virale, sfiorando quattrocentomila visualizzazioni e quasi ottomila condivisioni. Perché piace?
Giudicatelo voi dai commenti:
“Il vero vincitore di questo referendum in Grecia è #Povia”
“E comunque senza il video di Povia i no erano oltre il 90 per cento“
“E mo povia (il “cantante “) fa la canzone per la Grecia: non bastavano i guai economici …. poveri greci..”