Giove e Venere. Da qualche giorno sembrano danzare nel cielo. Guardarsi. Scrutarsi. Osservarsi in un modo che si fa impercettibilmente sempre più intenso. Stasera, dalle 21.00 in poi, si potrà assistere a quello che è già stato ribattezzato come il bacio tra Giove e Venere, visto che i due pianeti sembreranno formare un’unica luminosissima stella pronta a dare spettacolo tra gli altri.
Per assistere al bacio tra Giove e Venere sarà sufficiente guardare verso Ovest. Si tratterà in realtà di una splendida illusione ottica. Nello spazio, ovviamente, tra Giove e Venere ci sono centinaia di migliaia di chilometri di distanza, ma a guardarli da qui ci appariranno così vicini perché si trovano in un punto in cui le loro orbite si intrecciano sulla volta celeste.
Il bacio tra Giove e Venere, tralasciando per un attimo le questioni astrali, può essere anche un’occasione per ricominciare a guardare il cielo. In un’era di orrori, violenze e tensioni, ci stiamo sempre più dimenticando di essere, in realtà, circondati da una bellezza che non solo ci dimentichiamo di osservare, ma che spesso rischiamo addirittura di distruggere.
Christian Bobin ha scritto: “In cielo c’è una stella per ognuno di noi, sufficientemente lontana perché i nostri dolori non possano mai offuscarla”. Cerchiamo di non dimenticarcelo mai.