Mamme e papà alle prese con il bucato dei vostri lattanti, ci sono una serie di regole d’oro da seguire se volete evitare che i vostri piccoli possano venire a contatto con prodotti che contengono sostanze particolarmente irritanti per la pelle. Se poi voleste allargare il discorso ad un comportamento più salutare anche per il bene del pianeta, seguire queste indicazioni vi può essere di grande aiuto.

Il baby bucato green si può realizzare attraverso pochi e semplici consigli da mettere in pratica. Quando si acquistano abitini nuovi, un lavaggio prima di far indossare il nuovo capo al piccolo è fortemente consigliato, soprattutto alla luce dei trattamenti che subiscono tra produzione, stoccaggio e spedizione e il tempo che questi indumenti trascorrono nei magazzini.

Pre-trattare le macchie

Per quel che riguarda il bucato a mano è importante utilizzare il vero sapone di Marsiglia, da impiegare primariamente per trattare le macchie sui vestiti. E’ consigliato sapone di Marsiglia ecologico oppure preparate il sapone naturale in casa con soli tre ingredienti. Tra l’altro potrete preparare in casa il sapone senza profumazioni, in modo da ridurre qualsiasi rischio di allergia.

Lasciare asciugare al sole abitini, lenzuolini e altri capi, soprattutto se sono bianchi, aiuta a fare scomparire eventuali aloni, come insegnano le nostre nonne. Meglio pre-trattare subito le macchie quando sono ancora fresche: per facilitare il bucato intervenite il prima possibile se potete.

Smacchiare e igienizzare senza inquinare

Il percarbonato di sodio è utile come igienizzante ecologico per il bucato in sostituzione dei comuni prodotti in vendita, per ravvivare i capi bianchi e come smacchiante in polvere per agire contro le macchie di sporco già prima del lavaggio vero e proprio.

E’ sempre consigliabile scegliere detersivi ecologici se volete evitare dermatiti o, peggio, fastidiose allergie. Altra accortezza da seguire sta nel dosaggio: non esagerate con la quantità di detersivo da versare nel cestello della lavatrice in modo che il risciacquo sia più semplice e per impedire che restino residui di detersivo o di ammorbidente.

Per quest’ultimo prodotto, qualora ne aveste bisogno, esistono delle alternative ecologiche particolarmente valide. Una di queste è l’acido citrico, efficace sia per ciò che riguarda la morbidezza dei capi lavati, sia per le sue proprietà che tolgono qualsiasi tipo di odore al vostro bucato. Qualcuno potrebbe consigliarvi come surrogato di ammorbidente anche l’aceto, una soluzione valida ma non equiparabile all’acido citrico.