Bentornata Samantha. Orgoglio italiano. Sei stata sullo spazio, una Stella che ha visto le stelle da vicino. Adesso è il momento di tornare sulla terra, dopo oltre sei mesi sulla Stazione spaziale internazionale. Sono stati mesi di ricerca per Samantha Cristoforetti, impegnata nella missione Futura, che le hanno consentito di portare a casa dei record mondiali: la nostra Samantha è l’astronauta Esa con la più lunga permanenza ininterrotta nello spazio, 200 giorni, oltre a essere la prima donna italiana ad aver tagliato questo incredibile traguardo.
Ma al di là dell’importanza scientifica della missione di Samantha Cristoforetti, l’aspetto da mettere in evidenza più di ogni altro, anche considerando il momento che il nostro Paese sta attraversando, è l’esempio che Samantha Cristoforetti è in grado di rappresentare: è intelligente, è simpatica, è molto qualificata. Ha investito su sé stessa, è arrivata là dove nessuna era giunta prima.
E’ stata in grado di inseguire con tutta la costanza, l’abnegazione e l’impegno del mondo un sogno lontanissimo che grazie alle sue qualità è riuscita a vedere da vicino. Ha smentito, sotterrato, stracciato, decenni di pregiudizi e falsità. Ha deriso senza dire una parola chi vorrebbe che la donna stesse solo a casa a fare il bucato e a preparare da mangiare, ha dimostrato che si può avere successo nella vita passando dalla formazione e non sperando di vincere alla lotteria o di guadagnarsi una comparsata in chissà quale reality show.
Samantha Cristoforetti è stata Stella tra le stelle, icona di un Paese che qualcuno vorrebbe distruggere e che invece noi, per primi, dobbiamo proteggere. Impegnandoci ogni giorno a tirare fuori il meglio da noi stessi e dagli altri. Perché rassegnarsi alla mediocrità è un delitto che non possiamo commettere. Alziamo gli occhi al cielo. Sogniamo l’universo. Rimbocchiamoci le maniche e proviamo, ognuno nel suo piccolo, a conquistar le stelle. L’esempio più splendente ce l’abbiamo in casa. Bentornata Samantha. Spiega a tutti come si rincorre e realizza un sogno.