Chi?
Dabadub Sound System, gruppo abruzzese (L’Aquila), nato nel 2006 e composto da 3 MC (Ju Frenz, Marcolino e Mary) e un selecta (Paparoby). Lo stile che caratterizza il nostro sound è sicuramente di impronta raggamuffin, continuando quel discorso della cultura del sound system aperto in Giamaica ormai svariati anni fa e che trova, in ogni posto in cui si è diffuso, in ogni cultura che ha abbracciato, un risvolto diverso.
Cosa?
Dopo pochi mesi di attività esce “TERRA NOSTRA”, seguito nel 2008 da “NON CE FERMEMO CHIU’” e da “LA FORZA DE STA MUSICA” nel 2011, i primi due demo autoprodotti, il terzo co-prodotto con una casa discografica e diversi singoli come “Sarà perchè ti amo” feat. Raina, “Vajo a ju mare”, “Splende jah”, “3:32″, “Italy”, “Il mondo nelle tue mani” , “il grande freddo”, “La mia estate” e “Un altro mondo è possibile” feat. Junior Sprea che ha anticipato l’uscita nel nuovo album “LUNGO LA STRADA”, prodotto da Jamrock Records, laboratorio creativo da noi ideato nel 2012.
Quando?
Il terremoto che ha colpito L’Aquila nel 2009 ha messo a dura prova la nostra forza di volontà, ma il dabadub sound system non si è fermato, raccogliendo le forze e ricominciando quasi immediatamente a girare per l’Italia, ad organizzare dancehall, grazie anche soprattutto alla nascita di nuovi spazi come l’Asilo Occupato e Case Matte. Nel 2012 abbiamo iniziato una nuova avventura con l’inaugurazione di JAMROCK RECORDS, creative lab a 360°, una realtà aperta alla città che permette ai giovani talenti di esprimere se stessi e le proprie attitudini artistiche, resa possibile grazie soprattutto al supporto morale ed economico ricevuto dal Rototom Sunsplash, che ci ha donato una parte della struttura in legno che oggi ospita gli studi Jamrock.
Dove?
Il nome Dabadub comincia a girare di bocca in bocca e iniziano i primi live sempre più lontano dalla piccola cittadella da cui era partito. Da piccolo sound di provincia ci siamo ritrovati così catapultato in realtà aldilà di ogni aspettative, arrivando ad esibirci su alcuni dei palchi più importanti della scena reggae italiana come quello del Rototom Sunsplash, Positive Vibration, Bababoo Festival, Csoa Gabrio, Csoa Leoncavallo, Il Molino di Lugano e tanti altri in giro per le città della penisola.
Condividendo il palco con artisti nazionali ed internazionali come Villa Ada Crew, Sud Sound System, Jamafrica Crew, Ras Tewelde, Lion D, Brusco, Adriano Bono Radici nel Cemento, Bunna, Casino Royale, Skatalites, Lone Ranger, Carlton Livingston e tanti altri amici con i quali abbiamo condiviso sin dall’inizio questa profonda passione che ci lega. Sin dai primi mesi di vita della crew, ci siamo impegati nella realizzazione di eventi di musica reggae a L’Aquila, presentando sui pachi cittadini tanti artisti e riuscendo piano piano a creare quel movimento che prima non c’era mai stato, che ha portato tantissimi ragazzi ad accostarsi a questa bellissima realtà, infuocando ogni volta le dancehall in città. Con il passare del tempo, da semplice gruppo musicale cittadino, ci siamo lentamente trasformati in simbolo di questo territorio, toccando il cuore dei suoi abitanti con liriche dedicate alla bellezza infinita della nostra città, continuando a far sorridere i ragazzi grazie a splendidi eventi, anche nei momenti peggiori, rappresentando la parte che resta e che è ancora disposta a lottare per rimanere; quella parte che non resta solo per ricordare, ma che è pronta ad esserci ancora e nonostante tutto.
Perché?
Perché siamo fermamente convinti che la musica reggae possa davvero salvarci attraverso quel mezzo insostituibile, forte e indissolubile che è il messaggio e che troppo spesso la musica in generale dimentica!