Giovedì 11 giugno è morto al Chelsea and Westminster Hospital di Londra l’attore Christopher Lee e il mondo Nerd piange uno dei suoi padri fondatori. Aveva 93 anni e un curriculum da far sbrodolare chiunque sguazzi nel mondo della fantasia. Si parla di uno che ha calpestato, da protagonista, i set di Dracula, 007, Star Wars ed Il Signore degli Anelli (compreso il prequel “Lo Hobbit”).  Uno che ha imperversato per oltre cinquant’anni nelle saghe più amate dai ragazzi di tutto il mondo. I vampiri non dovrebbero essere immortali? Solo fino a quando il paletto di frassino della vecchiaia non si pianta nel loro cuore.

Perché gli occhi magnetici di Lee nella saga sanguinosa di Bram Stoker sono stati il primo centro perfetto al successo e, forse anche per questo, quello più amato da tutti. Coi suoi 193 centimetri d’altezza, Christopher si è fisicamente imposto nei nostri sogni svolazzando dal collo di una vergine all’altra. Ha succhiato il sangue della nostra giovinezza più sfrenata, quella in cui cerchi la paura per goderti l’adrenalina nelle vene, e poi ci ha restituito la nostra energia con tutti gli interessi,
Dove?
Nell’eleganza affilata di Francisco Scaramanga in quell’indimenticabile “Agente 007 – L’uomo dalla pistola d’oro”.
Nella fierezza del duplice Conte Dooku in quel poco riuscito prequel di Star Wars dove proprio le sue spadate laser hanno salvato il carrozzone.
Nella potenza di Saruman che ha pervaso la trilogia del Signore degli Anelli prima e dello Hobbit poi.
Lee, da artista vero qual era, amava più di tutte la sua interpretazione del fondatore del Pakistan Mohammad Ali Jinnah nel film “Jinnah” ma sono peccati veniali che perdoniamo a chi ha contribuito a costruire un immaginario collettivo in cui peschiamo ancora oggi.
Chi fa, spesso, non sa. E lui non sapeva quanto stava seminando nel giardino della fantasia di tutto il globo. La rete lo piange come fosse un capo di stato e gli tributa il meritato addio.
Ovunque sarà adesso si godrà di certo lo spettacolo della sua carriera. In attesa che la sua amata moglie, quella “ragazza” con cui ha trascorso più di cinquant’anni di matrimonio, lo raggiunga (più tardi possibile, ovviamente).
Intanto, Christopher Lee ci ha salutato mettendo in scena l’ultimo pirotecnico spettacolo: la morte di un vampiro.

Christopher Lee in DRACULA:

Christopher Lee in 007:

Christopher Lee in STAR WARS:

Christopher Lee ne IL SIGNORE DEGLI ANELLI: