Non è passata nemmeno una settimana dalla fine del campionato, deve essere ancora disputata la finale di Champions League che quest’anno parlerà italiano grazie alla Juventus eppure il calciomercato già impazza. Tanti i rumors, molti i movimenti. Cosa accadrà nel prossimo calciomercato? Per provare a capirci qualcosa, abbiamo contattato Vincenzo Moratibo, Agente Fifa ed esperto di calcio internazionale

Vincenzo Morabito, Agente Fifa ed esperto di calcio internazionale. Il calciomercato  è ormai alle porte, qual è il grande calciatore che rischia di andare via dall’Italia?

 

Credo che alla fine resteranno tutti, compreso Pogba che la Juventus potrà trattenere in virtù dei maggiori introiti derivanti dalla Champions. L’unico punto di domanda al limite è Higuain che dopo la partenza di Benitez e le ultime vicende extracalcio non pare abbia voglia di continuare la sua avventura in maglia azzurra.

Quale, invece, il top player che potrebbe arrivare o ritornare nel nostro campionato?

La Juventus è l’unico club che è in grado di poter attirare l’interesse di un fuoriclasse, ma la società bianconera cercherà qualche colpo alla Dybala.

Ci saranno tanti cambiamenti anche sulle panchine? Il Milan da chi ripartirà? E il Napoli? 

Il Milan riparte da MihailovicIl Napoli alla fine potrebbe andare su Montella e la Fiorentina su Sarri o Donadoni. Piuttosto in tutto questo giro di allenatori nessuno si è ricordato di uno dei migliori tecnici italiani, Giampiero Ventura.

La Roma secondo lei come e dove interverrà?

La Roma deve innanzitutto decidere se ripartire dalla coppia Garcia Sabatini o se separarsi da uno dei due e credo che in queste ore la dirigenza americana stia operando in tal senso. Poi c’è da sistemare il discorso comproprietà e prestiti prima di poter stabilire i nuovi obiettivi. Arriverà sicuramente un portiere, due laterali di difesa e un attaccante centrale se si sistemano Doumbia e Destro.

La Lazio riuscirà a trattenere tutti i big anche se non dovesse arrivare nemmeno terza? Tare e Lotito secondo lei hanno qualche colpo in canna?

La Lazio con il terzo posto ha il dovere e l’obbligo di tentare l’accesso ai gironi della Champions. Servono un difensore, un vice Biglia, un attaccante centrale. Stavolta Lotito ha una grande opportunità, con tre acquisti azzeccati la Lazio finalmente potrebbe fare il definitivo salto di qualità.