Marco ha compiuto da poco 20 anni, si è diplomato poco meno di un anno fa in un liceo scientifico della periferia di Roma e oggi ha quasi concluso il suo primo anno accademico come studente dell’Università degli Studi N. Cusano presso la facoltà di Giurisprudenza. Marco è uno dei vincitori del bando di concorso “Click Day” indetto dalla Cusano lo scorso anno e ripetuto anche per quello in corso per un numero pari a 72 borse di studio. Marco, come ha cambiato la tua vita l’aver vinto una borsa di studio all’Università N. Cusano?
“La mia vita è cambiata radicalmente, non rispetto a quella che facevo prima ma in relazione a quella che molto probabilmente avrei fatto. Mi iscrissi al liceo scientifico con le idee ben chiare: avrei fatto l’avvocato. Purtroppo ci si è messa di mezzo la crisi economica, mio padre ha dovuto chiudere l’attività di famiglia e nel giro di pochi anni tutte le possibilità che avevo e che mi avevano prospettato sono svanite. A tre mesi dalla maturità ero ben consapevole che sarei dovuto andare a lavorare finché la mia prof.ssa di italiano si presenta un giorno e mi racconta del “Click Day”, della possibilità di vincere una borsa di studio grazie alla quale poter frequentare la facoltà dei miei sogni senza dover sborsare un centesimo. Il giorno stabilito invio la PEC all’indirizzo che avevo appuntato e comincio a sperare. La chiamata della Cusano si è fatta attendere pochi giorni, poi il sogno ha cominciato ad assumere i contorni della realtà”.
Spiegaci bene cosa è successo e come è la tua giornata tipo da studente universitario.
“E’ successo che sono stato contattato, mi hanno informato di aver rispettato tutti i passaggi richiesti per accedere alla borsa e che avrei cominciato i primi di ottobre. Da allora è cambiato tutto, la mattina sono al Campus, frequento le mie lezioni fino a pranzo, poi tutti in mensa per mangiare e svagarci per circa 2 ore. Ancora lezione fino alle 16.30 e poi palestra, sempre all’interno della mia università. Ho superato brillantemente 5 esami, sono in linea con il mio piano di studi, ho una media che mi consente di veder rinnovata la borsa anche per l’anno successivo e ho fatto un numero minimo di assenze. Ho saputo che anche quest’anno la Cusano metterà a disposizione 72 borse di studio e non posso che esortare tutti i diplomandi di Roma: venite all’UniCusano, mandate la vostra PEC e giorno dopo giorno riuscirete a quantificare l’entità del colpo di fortuna che avete avuto. Onorate la fortuna con l’impegno e lo studio, vedrete che sarete felici come oggi lo sono io”.