Immigrazione, Prof. Terranova a Radio Cusano Campus: “La soluzione delle quote non funziona. Trattato di Dublino? E’ carta straccia”
“La soluzione delle quote non funziona. Bisogna rimpatriare richiedenti asilo che non hanno diritto, gli altri dovrebbero essere liberi di andare dove vogliono. Trattato di Dublino? E’ carta straccia”. Lo ha detto il Professor Giuseppe Terranova, docente di Storia e Istituzioni dell’Africa all’UniCusano, ai microfoni della trasmissione “Il mondo è piccolo” su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano.
Il Prof. Terranova, che si trova a Bruxelles per assistere ai lavori della Commissione Europea, ha spiegato: “L’accordo che è stato raggiunto ieri in Commissione riguarda un’opera di intelligence per mettere fuori uso i motori delle imbarcazioni in partenza dalla Libia. Per il via libera delle Nazioni Unite occorrerà almeno un mese secondo me. Per il resto, non esiste alcuna ipotesi di intervento militare sul territorio libico, e sono stati esclusi anche interventi dall’alto con eventuali droni. Il provvedimento sulle imbarcazioni da solo non serve a nulla, servono interventi multipli per risolvere la situazione. In Europa c’è bisogno di leader che sappiano prendere decisioni. L’ipotesi delle quote non ha mai funzionato e non funzionerà neanche stavolta. Lo vediamo anche a livello nazionale, basti pensare a come hanno reagito le regioni e i comuni alla richiesta del nostro Ministro dell’Interno di distribuire su tutto il territorio nazionale i migranti che arrivano a Lampedusa. Bisognerebbe avere il coraggio di rimpatriare i richiedenti asilo che non hanno diritto. E coloro che invece hanno diritto dovrebbero essere liberi di andare dove vogliono. Anche perchè questo già avviene in modo illegale e i governi ne sono consapevoli. Il trattato di Dublino? E’ carta straccia, non funziona”.