Cambiare stile di vita, avvicinarsi alla natura, razionalizzare i consumi energetici e scegliere di essere green anche quando si parla di cosmetica o abbigliamento. Questa è stata la scelta di Claudia Zanella, una giovane attrice romana che ama la scrittura e la naturopatia e che per tutte queste cose messe insieme è stata considerata “donna green” italiana per eccellenza.
Il caso, in un certo senso, accorcia le distanze che si frappongono fra Claudia e la sua voglia di green: una sua amica, un po’ per errore un po’ per necessità, la porta in un ristorante macrobiotico e a Claudia si apre un mondo che la conduce, nello scalpore generale, a sposarsi indossando un bellissimo abito ecologico, che poi altro non è che un vestito cucito in fibre naturali come lino o cotone. Per restare all’abbigliamento, Claudia utilizza spesso anche capi di lana, purché ottenuta senza sofferenze per gli animali e senza trattamenti raffinanti che possano danneggiare l’ambiente.
Da quel giorno, da quel ristornate, da quella sua amica, per Claudia tutto è cambiato. In quel momento è nata la decisione di difendere l’ambiente in ogni istante della sua vita: dalle scelte alimentari, a quelle del riutilizzo dei materiali, al risparmio energetico, alle scelte dei pezzi di arredamento per la casa che possono essere anch’essi “green” . E poi naturalmente le piante, gli animali di casa.
Insieme a Claudia ha deciso di cambiare vita anche il suo compagno, il regista Fausto Brizzi, che ha sposato lei e insieme la sua voglia di green: vivere bene, in modo sano, con alcune comodità ma nel rispetto e nella tutela dell’ambiente.