Skip to main content

Bertolasi: “Ucraina, La tregua siglata a Minsk non c’è mai stata”

“La tregua stabilita a Minsk non c’è mai stata. Nessuna invasione dell’esercito russo nel Donbass, solo volontari”. Lo ha dichiarato Eliseo Bertolasi, antropologo e ricercatore Isag. Rientrando da un reportage nel Donbass, Bertolasi ha raccontato la situazione sul fronte ai microfoni della trasmissione “Il mondo è piccolo”, condotta da Fabio Stefanelli,  su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano.
La tregua siglata a Minsk di fatto non c’è mai stata -ha affermato Bertolasi-. Non è mai cessato il fuoco sulla linea del fronte. Quando ero a Donetsk ogni notte sentivo colpi di arma da fuoco. Questo significa che gli accordi di Minsk non hanno sicuramente ottenuto il risultato sperato. Nessuno si fa delle illusioni che questa guerra finirà a breve”.
Per quanto concerne le dichiarazioni di Daniel McAdams, consulente e politologo dell’Istituto Ron Paul, che ha evidenziato come non sia mai stata presentata nessuna prova oggettiva in merito all’aggressione russa in Ucraina orientale, Bertolasi ha confermato che “non è stata riscontrata la presenza dell’esercito russo nel Donbass. Quando si parla di esercito russo -ha sottolineato Bertolasi- non si parla di volontari russi. Di volontari ne ho visti tantissimi che si sono arruolati, ma di militari appartenenti all’esercito russo io non ne ho mai visti. I documenti che proverebbero la presenza dell’esercito russo non vengono mai mostrati. Se davvero fosse presente, i satelliti americani e della Nato potrebbero mostrarlo“.

 

Radio Cusano Campus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *