“La nuova norma UNI10459:2015 sui professionisti della Security, entrata in vigore ad aprile 2015, non può non richiamare l’attenzione di un’ Ente di Formazione Accademica, quale appunto le Università.”

E’ quanto affermato dalla Dott.ssa Marianna Mezzina, Responsabile Ufficio Master dell’Università Niccolò Cusano durante il convegno di FederSicurezza ed AJA Registrars Europe, tenutosi il 27 aprile 2015. L’intervento delle Università nell’ambito di un contesto di formazione  così tecnico e  specifico, quale è appunto il settore della sicurezza privata, evidenzia due importanti cambiamenti. Il primo di questi cambiamenti riguarda la necessità espressa dal Decreto Maroni 269/2010 di riqualificare ed aggiornare le conoscenze teoriche  e le capacità tecniche degli operatori del settore, cambiamento che costringe ad una riflessione importante anche le Università, in quanto le chiama direttamente e ad adeguare il campo della formazione accademica ad una cultura che non è  più solo quella  del “sapere” ma soprattutto  quella del “saper fare”.

Questo connubio tra formazione accademica ed esigenze espresse dalla complessa realtà lavorativa attuale è divenuto imprescindibile soprattutto nel settore Master e Corsi di perfezionamento e Aggiornamento Professionale. Pertanto, l’Università Niccolò Cusano ha cercato di realizzare una sinergia significativa tra formazione accademica ed esigenze del mondo lavorativo.  Abbiamo chiesto a Marianna Mezzina, Responsabile Ufficio Master Unicusano, quali sono i vantaggi di frequentare il corso in Security Manager presso Unicusano.

In primis, il materiale didattico è allineato ai recentissimi aggiornamenti ed integrazioni di legge intercorsi nell’ultimissimo periodo ed in questo l’Unicusano è tra le primissime Università ad aver provveduto immediatamente al riallineamento del materiale di studio.

Il titolo conseguito è funzionale alla certificazione delle competenze, in conformità alla UNI 10459:2015 – Funzioni e Profilo del Professionista della Security Aziendale. Ai fini della Certificazione delle Competenze, è stata attivata una convenzione con l’Ente di Certificazione AJA Registrars Europe, quindi gli studenti hanno la possibilità di completare il percorso richiesto dal decreto ministeriale, conseguendo unitamente, il titolo universitario richiesto e la certificazione delle competenze.

La modalità di studio e di erogazione della didattica offerta dall’ateneo è flessibile. Si può studiare dove e quando si vuole, accedendo ad una moderna piattaforma e-learning che contiene video lezioni e dispense accessibili h24.

Per maggiori info sul corso erogato da Unicusano, vai qui.