Alberto Airola, senatore del Movimento Cinque Stelle, è intervenuto ai microfoni di Radio Cusano Campus, nel corso del programma ECG Regione. Tra i vari argomenti trattati, si è parlato di legalizzazione della cannabis.
Airola, del Movimento Cinque Stelle, si è detto decisamente favorevole alla legalizzazione della cannabis: “E’ un discorso che purtroppo è strumentalizzato da molti, quello della cannabis è un tassello centrale dell’economia e dell’agricoltura, perché stiamo parlando di una pianta che ci può dare dal materiale per l’edilizia a delle cure sanitarie molto importanti. Ho incontrato malati di SLA molto gravi che ne hanno assoluto bisogno, questa è una cosa importantissima. Il primo passo verso la legalizzazione della cannabis deve essere fatto in senso terapeutico ed economico industriale, così cominciamo a togliere questa pianta millenaria, che molti considerano un grandissimo dono di Dio, dalle mani della malavita”.
Airola, del Movimento Cinque Stelle, è convinto che molti debbano iniziare ad ammettere il fatto che fumano erba, smettendola di nascondersi: “E’ così che si cambiano le cose. Ci sono milioni di persone che la usano, in Italia e nel mondo. Bisogna evitare che finisca tra le mani degli adolescenti, perché ai giovanissimi non fa bene, così come non gli fa bene l’alcol, e regolamentarla in maniera che non diventi una fabbrica della malavita. Un modello adeguato si può trovare, c’è un intergruppo parlamentare che si è creato da poco, cercheremo di avviare un percorso”.
Infine la confessione, da parte di Airola: “Se ho mai fumato erba? Sì, sì, assolutamente. Ho provato la sostanza ed è anche difficile non provarla. Arrivo da un quartiere popolare, dal mondo dello spettacolo e del giornalismo, è stato abbastanza naturale venirne a contatto”.