C’era una volta il ricettario. Volume da consultare per stupire amici e parenti con deliziosi manicaretti. Le nuove tecnologie hanno però trasformato la nostra vita e la fruizione dei contenuti, anche quelli culinari, è cambiata. Cambiata in meglio però, almeno nel caso dell’app “Piccole Ricette” che permette di consultare centinaia di ricette gustose attraverso il proprio cellulare. Con una grafica accattivante e deliziosamente retrò l’applicazione da modo a chiunque di poter portare sulla propria tavola piatti che spaziano dagli antipasti al dessert. Ma chi c’è dietro le “Piccole Ricette“? Sono due Italiani con tante idee, talento e palato fino. Tag24.it li ha trovati e intervistati per voi.

Gli ideatori

Valentina Picco
Nata e cresciuta a Cumiana, un paesino di campagna nella provincia di Torino, dal 2005 vive e lavora a Milano. Dopo aver studiato e lavorato nel campo delle comunicazioni visive per diversi anni, nel 2012 la passione e l’amore per la cucina che l’ha accompagnata per tutta la vita diventa una vera e propria professione, grazie al progetto Piccole Ricette creato assieme al marito Mattia Confalonieri. Da allora si dedica quasi completamente all’applicazione, che in poco tempo è riuscita a conquistare il cuore e il palato di molti utenti, divisa tra i fornelli e la tastiera è sempre impegnata a scrivere o a provare qualche nuova ricetta.

Mattia Confalonieri
Nato a Monza nel 1983 vive e lavora a Milano. Dal 1997 al 2002 ha studiato comunicazioni visive e disegno industriale al Liceo
Artistico Hajech di Milano conseguendo la maturità artistica. Nel 2001 ha lavorato presso lo studio Studio Buysschaert e Malerba come grafico impaginatore collaborando alla realizzazione della collana di libri di cucina Keybook, occupandosi dell’impaginazione e della ricerca iconografica. Dal 2001 al 2011 ha lavorato presso lo studio CReE. Ha in seguito fondando la 42srl insieme alla moglie Valentina Picco, software house con particolare attenzione ai progetti editoriali. Tra le principali produzioni PiccoleRicette applicazione di cucina selezionata da Apple tra le migliori app del 2012 che ha fatto registrare oltre un milione di download, a oggi ancora in cima alle classifiche della sua categoria.

L’intervista

Valentina come nasce l’idea di “Piccole Ricette”?

Piccole Ricette è nata dalla fusione della mia passione per la cucina con la voglia di Mattia di sperimentare le nuove tecnologie in ambito editoriale. Dapprima solo come piccolo progetto personale è diventata poi un’app con un discreto seguito di utenti.

Da dove arrivano queste ricette?

Inizialmente erano solo poche ricette appartenenti alla tradizione della mia famiglia, raccolte su quadernetti sgualciti e su foglietti volanti. Successivamente gli utenti hanno iniziato a suggerirmi delle ricette che volevano vedere pubblicate, allora ho iniziato a provarle per poi riscriverle e pubblicarle a loro nome.

Come in ogni menù che si rispetti anche nell’app troviamo la “ricetta del giorno” che viene notificata in automatico sul proprio smartphone. Quante volte e in quali orari arriva la notifica? Che tipo di piatti sono selezionati?

Ogni giorno viene pubblicata una ricetta inedita e la notifica serale  avvisa gli utenti della sua uscita. Nel weekend invece le ricette, sempre inedite, sono due: una di mattina e una di sera. Le tipologie di piatti dipendono molto dalla stagione, cerco sempre di proporre ricette diverse, ma che di base utilizzino ingredienti di stagione.

Ampio spazio dedicato all’aspetto social. Ci racconti come gli utenti possono interagire fra loro?

L’aspetto social è una componente importante di Piccole Ricette e gli utenti possono interagire fra loro commentando le ricette e pubblicando le foto del piatto cucinato, con la possibilità di mettere un “me gusta” (una sorta di mi piace) sulle foto degli altri. La possibilità di caricare le proprie foto è molto apprezzata e la usano sia per mostrare il risultato di ciò che hanno fatto, sia per chiedermi aiuto durante la realizzazione della ricetta. Proprio per questo motivo cerco sempre di rispondere ai commenti in cui fanno delle domande nel giro di pochi minuti. Per le prossime versioni stiamo pensando ad altri sistemi che aumentino la possibilità di comunicazione fra gli utenti.

Molto utile la parte dedicata all’inDISPENSAbile. Ci racconti di cosa si tratta?

Si tratta di uno strumento molto utile e semplice da utilizzare, che cerca di risolvere l’annoso problema che si presenta quando non hai voglia di fare la spesa e non sai cosa cucinare con gli ingredienti che hai in casa. Basta selezionare fino a tre ingredienti e l’inDISPENSAbile trova fra tutte  le ricette presenti nell’app, quelle che si possono preparare con gli ingredienti selezionati, elencandole in ordine decrescente rispetto al numero degli ingredienti.

Nella top 100 delle ricette più votate presenti nella ricca raccolta di “Piccole ricette” troviamo rispettivamente al terzo posto la “Cheesecake ai frutti di bosco”; al secondo le “Farfalle pancetta e zafferano”, e al primo i “Pancakes classici”. I dolci piazzano sul podio ben due piatti. Il dessert è sempre fra i cibi più amati?

Si, diciamo che i dolci sono quelli più gettonati, soprattutto se americani. Al secondo posto dopo i dolci ovviamente c’è la pasta, in tutte le salse!

In chiusura non posso non chiederti qual’è il tuo piatto preferito?

Il mio piatto preferito? Se devo essere sincera non ho un piatto preferito, nel senso che non c’è qualcosa che mangerei sempre e in ogni occasione, dipende molto dal momento, diciamo che amo sperimentare e assaggiare sempre cose nuove (e chi mi conosce sa che assaggerei pure i sassi), anche se devo ammettere che ho un debole per i cinnamon rolls!

Per conoscere Piccole Ricette clicca QUI