Mancano poco più di due settimane ad uno degli appuntamenti più importanti della stagione seminaristica dell’Università degli studi Niccolò Cusano. Il 7 di Maggio, presso l’aula Magna dell’Ateneo di Via Don Carlo Gnocchi, si terrà il seminario dal titolo “Innovazione, crescita e sviluppo: scelte pubbliche e strategie private” che vedrà assoluta protagonista la prof.ssa Mariana Mazzucato, titolare della prestigiosa cattedra RM Phillips in Economia dell’Innovazione presso la Science Policy Research Unit-SPRU dell’Università del Sussex.
Il suo ultimo libro “Lo Stato Innovatore” (Anthem, 2013), che è stato inserito tra i Libri dell’Anno 2013 dal “Financial Times”, si concentra sulla necessità di analizzare il ruolo dello Stato nella crescita economica. Per ciò che riguarda il suo contributo contestualmente al seminario che si terrà alla Cusano, è doveroso sottolineare come l’incontro si ponga l’obiettivo di analizzare gli scenari economici esistenti in Italia e di individuare le future prospettive di crescita e di sviluppo economico, in tema di innovazione di una nazione attraverso le scelte pubbliche e le strategie private.
L’intervento della prof.ssa Mazzucato, introdotto dai consueti saluti del Magnifico Rettore della Cusano, prof. Fabio Fortuna, si articolerà principalmente sullo sviluppo di quattro tematiche fondamentali che partiranno dall’illustrazione del quadro generale sulla situazione dello sviluppo economico in Italia, procedendo con l’analisi del ruolo dell’imprenditoria sia privata che statale. Le conclusioni della prof.ssa Mazzucato riguarderanno l’Europa e le sue prospettive future sullo sviluppo economico dell’innovazione nei prossimi decenni.