Come ogni anno le voci si rincorrono fino all’ultimo e poi, a nomi annunciati, arriva sempre la bomba finale ed inattesa. Adesso che le acque sono calme, possiamo finalmente annunciarvi il cast completo del Primo Maggio, il concertone organizzato come di consueto da CGIL, CISL e UIL nella storica e splendida cornice di Piazza San Giovanni a Roma. Tutto è partito da una chiacchieratissima reunion…
Questa edizione del 2015 del Primo Maggio verrà ricordata per la reunion dei Bluvertigo che, dopo quindici anni, condivideranno nuovamente un palco pronti a suonare live i successi che negli anni novanta li fecero diventare una band di culto. Il resto del cast, però, non è da meno.
La bomba finale è stata un “certo” J-AX che ormai imperversa da mesi nella nostra televisione.
Qualche nome è tipico “da Primo Maggio” un po’ sulla falsariga dello sfottò degli Elio e le Storie Tese. Ci saranno, infatti, gli Almamegretta, Enzo Avitabile, Goran Bregovic, Lo Stato Sociale e Teresa De Sio.
Previste anche (giuste) concessioni al pop con Noemi, Enrico Ruggeri (in cartellone nonostante idee politiche molto diverse) e Irene Grandi, fresca di festival di Sanremo (un po’ scivolato via, a dire il vero).
Dall’Ariston arrivano anche Nesli, Alex Britti e i Kutso (ormai coppia di fatto). Da segnalare anche il grande cantautorato con Mario Venuti, Levante e Paola Turci. Fulmine a ciel sereno Emis Killa. Vedremo se la sua energia sarà capita da un pubblicamente più esigente di quello delle teen-agers. Sulla PFM c’è poco da dire e tutto da ascoltare.
Il resto del cast lo trovate qua in ordine rigorosamente alfabetico:
– Alessio Bertallot;
– Alpha Blondy;
– Mimmo Cavallaro;
– Ghemon;
– Lacuna Coil;
– Ylenia Lucisano;
– Med Free Orkestra;
– Daniele Ronda & Folklub;
– Santa Margaret;
– James Senese & Napoli Centrale;
– Tinturia;
– Tarantolati di Tricarico.
Il live sarà trasmesso in diretta su RaiTre a partire dalle 15 fino a mezzanotte e sarà anche ampiamente coperto da Radio2.