Tempora mutantur et nos mutamur in illis è una locuzione latina che significa “I tempi cambiano e noi cambiamo con loro”. Il periodo storico in cui ciascuno vive ne influenza la formazione e l’evoluzione ma non solo: cambia la società che ci circonda, cambiano i settori che la costituiscono, cambiano i linguaggi e, con il progresso tecnologico, anche il modo di comunicare e di fare comunicazione. L’Università degli studi Niccolò Cusano, da sempre attenta ai cambiamenti e alle evoluzioni sociali ed individuali, in collaborazione con DIRE Agenzia di Stampa Quotidiana, attiva il Master di I livello  in  “Professione Reporter. Dal taccuino alla videointervista. Il new journalism al tempo di Facebook, Twitter e il mondo sociale”, afferente alla Facoltà di Scienze della Formazione  e Scienze Politiche per l’Anno Accademico 2014/2015 di durata pari a 1500 h.

L’obiettivo di questo percorso di alta formazione è quello di fornire tutte le conoscenze, sia teoriche che pratiche, ai laureati e  neolaureati che intendano intraprendere la professione di giornalista o ad operatori del settore che intendano aggiornare e riqualificare la proprie competenze. Le trasformazioni che sono intervenute nell’ultimo decennio, soprattutto nel mondo del giornalismo e dell’informazione più in generale, obbliga i comunicatori di domani a prendere coscienza di tutte le fasi ed i passaggi principali  che hanno caratterizzato l’evoluzione di questa professione dalla nascita ad oggi.

Conoscere le regole principali del giornalismo, i mezzi di informazione, l’organizzazione all’interno delle varie redazioni, come si recuperano le informazioni e come si scrivono,  il supporto fornito al giornalismo dai social network e l’importanza che ormai rivestono foto e video per accompagnare le notizie, tutto questo è attualmente imprescindibile per chi intende intraprendere questo tipo di professione. Infine, e non da ultimo, il master proposto dall’UniCusano offre uno spaccato reale e puntuale anche su un altro aspetto del giornalismo: quello degli uffici stampa.

I più meritevoli, infine, avranno la possibilità di attivare uno stage e fare dunque esperienza sul campo!

Per maggiori informazioni clicca qui