Verniciato uguale Eliminato!

È questo il significato semplicistico di uno degli sport agonistici più amati negli ultimi anni. Nato negli USA negli anni ‘70, come esigenza lavorativa quando un gruppo di taglia boschi marcava gli alberi con vernice per poi abbatterli, oggi il paintball è diventato un vero e proprio sport apprezzato in tutto il mondo. Lo scopo di questo sport è eliminare l’avversario colpendolo con palline di gelatina, avente all’interno vernice colorata e sparata con dei marcatori (marker) ad aria compressa. Recentemente sono stati creati tornei e campionati regionali, nazionali ed europei che hanno permesso l’evoluzione del paintball da semplice gioco agonistico a vero e proprio sport riconosciuto. Anche l’Italia non è da meno in questo sport. La Planet Paintball Asd, in collaborazione con l’Università Niccolò Cusano, da qualche anno sta promuovendo la diffusione del paintball. Abbiamo intervistato la squadra Gladiatori Unicusano per capirne di più.

Quanto è diffuso il paintball in Italia?

L’Italia arriva fra le ultime, sopratutto per delle lacune giudiziarie che classificavano i marcatori come vere e proprie armi e non attrezzi sportivi. Sdoganata la situazione marcatori, in Italia da più di quattro anni si svolgono veri e propri tornei e campionati, dai regionali fino ai nazionali, per non parlare della presenza di squadre italiane nel panorama più consolidato dell’Europa con i due massimi tornei di riferimento.

Quali sono i tornei di riferimento a cui partecipate?

Ad oggi in Europa ci sono due campionati The Millenium Series e Champions Paintball Series. Abbiamo raggiunto un meritatissimo secondo posto al CPS Roma lega uno. Stesso posto di classifica in divisione tre di The Millennium, svoltosi  in Francia. E preciso che quest’ultimo è il primo evento a cui  partecipava una squadra tutta italiana, ovviamente la nostra.

Come ci si sente ad aver raggiunto questo importante traguardo?

Un secondo posto battagliato, ottenuto con cuore e passione, che ci rende davvero molto orgogliosi. Oggi, grazie alla Planet Paintball e all’Università Niccolò Cusano c’è più tricolore nei podi Europei del paintball.

Prossimo obiettivo per la squadra?

Ci attendono altri eventi come il bitburg Olanda Francia. I Gladiatori Unicusano, non possano permettersi di sbagliare, ora manca solo il gradino più alto.

I Gladiatori Unicusano rappresentano una bella realtà tutta italiana, non ci resta che tifare per loro! 😉

[nggallery id=13]