Stamattina il vicesindaco di Roma, Luigi Nieri, è intervenuto ai microfoni di Radio Cusano Campus, la radio dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, nel corso del format ECG Regione, con Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio.L’idea. Totti e Felipe Andersona a Ostia per un simbolico tuffo della legalità. Tornando sull’apertura dei varchi a Ostia, Nieri ha dichiarato: “Questa primavera è iniziata nel migliore dei modi, la parte sana di Ostia merita la massima attenzione, continueremo a lavorare per portare la legalità sul nostro litorale”. Un ascoltatore di Radio Cusano Campus suggerisce tramite sms al comune di invitare a Ostia Totti, simbolo della Roma e Felipe Anderson, uomo copertina della Lazio, per fargli fare un simbolico “Tuffo della legalità”. Nieri raccoglie l’idea e rilancia: “Ci lavoreremo sicuramente, è una grande idea.  La prenderemo in considerazione anche perché noi dobbiamo fare  una operazione di carattere culturale, a Ostia per troppo tempo si è dato per scontato che tutto quello che succedeva era normale, dobbiamo rieducare un po’ tutti alla normalità, ogni cittadino deve avere l’opportunità di arrivare al mare senza pagare nulla. Sarebbe sicuramente bello, lavoreremo per organizzare il tuffo della legalità a Ostia con Totti e Felipe Anderson”

Nieri e l’impatto su Roma del neoprefetto Gabrielli:  “E’ uno uomo di grande spessore e di grande esperienza, ha già lavorato molto a Roma e conosce bene la città. Mi lascia ben sperare anche per gli anni successivi. E’ una persona che immediatamente ha sentito la necessità di iniziare un dialogo con l’amministrazione di Roma Capitale ma io dico soprattutto con la città, vedo davanti a noi anni di grande collaborazione. Roma dal punto di vista della sicurezza ha ereditato dei problemi enormi, con luoghi che sono stati sottratti alla legalità e alla vita dei cittadini. Penso a quanto fatto in questi anni per richiedere un ripristino della vita normale in quartieri come il Pigneto, San Basilio, San Lorenzo e Trastevere, dove pezzi di città sono sottratti alla legalità e controllati dalla criminalità organizzata”. Gabrielli meglio di Pecoraro? Nieri lo lascia intuire: “Abbiamo letto pagine intere di polemiche tra Pecoraro e Marino. Gabrielli ha uno stile diverso di lavoro, per governare una grande città come Roma serve che tutte le istituzioni lavorino bene insieme, in modo condiviso. Mi sembra che il nuovo Prefetto vada in questa direzione”.

Nieri sul suo rapporto con Marino:  “La stampa ha uno strano modo di fare informazione, ogni tre mesi Marino deve intervenire per dire che non sono in discussione. Il mio rapporto con lui è ottimo, non c’è stato nessun problema, solo dialettica tra le forze di maggioranza e la giunta. Sabella prossimo vicesindaco? Quello di vicesindaco è un ruolo di grandissima importanza, io ho il privilegio di farlo per una città come Roma e per un Sindaco come Ignazio Marino. Questo crea una forte esposizione mediatica ma l’importante poi è lavorare, come sto facendo, per il bene della città “.