Sono passati quasi 14 anni da quell’orrenda mattina dell’11 settembre 2001. Dalle ceneri delle Torri Gemelle è nato il grattacielo più alto d’America, che aprirà i suo cancelli per la prima volta il prossimo 29 maggio. La vista dai quasi 400 metri d’altezza del One World Trade Center sarà favolosa, e nelle giornate più limpide si potrà spingere lo sguardo fino a 80 km. Quella che tutti conoscono come Freedom Tower ha aperto ufficialmente diversi mesi fa, ma quella dell’Osservatorio è stata fissata per la fine del mese prossimo: prima ancora dell’apertura si può prenotare già ora (anzi, è consigliabile farlo) il proprio biglietto d’ingresso.

Il video introduttivo

Con l’annuncio ufficiale dell’apertura è stato lanciato un video introduttivo, composto da centinaia di fotto postate su Instagram dell’evoluzione dei lavori della torre,  che illustra in anteprima il percorso previsto fino al 102° piano, da cui si tornerà ad ammirare lo skyline di Manhattan verso nord e la baia a sud. Secondo le stime, il nuovo punto di osservazione della città (dopo l’Empire State Building e il Rockefeller Center) attirerà circa 4 milioni di visitatori all’anno.

Ingresso gratis per i parenti delle vittime e i lavoratori

Il prezzo del biglietto intero è di 32 dollari, mentre per i parenti delle vittime dell’11 settembre e per tutti coloro che hanno lavorato tra le macerie delle Torri Gemelle l’accesso sarà gratuito per sempre. Tra l’altro i loro volti e le loro storie sono inserite nel percorso della mostra interattiva che si trova prima degli ascensori, 5, che in un solo minuto salgono fino all’Osservatorio. In cima si trovano negozi, ristoranti e le immense finestre che non nascondono nulla del panorama, tutta la zona sud di Manhattan, dal Financial District, alla Statua della Libertà a Ellis Island, altre mete imperdibili della Grande Mela e amatissime dai turisti.

Start by ascending to the top of the tallest building in the Western Hemisphere in less than sixty seconds, then look toward the horizon and feel the city’s invincible spirit“, è lo slogan invitante che si legge sul sito dell’Osservatorio.

Il biglietto per l’Osservatorio, all’interno del One World Trade Center, al 285 di Fulton Street, per il momento purtroppo non è compreso nel New York City Pass, la card che consente di visitare le migliori attrazioni della città risparmiando ed evitando le code, a volte anche molto lunghe (come nel caso della visita alla Statua della Libertà). Ad ogni modo, se avete in programma un salto nella Grande Mela, prenotate in anticipo il vostro biglietto per l’Osservatorio e considerate di acquistare il NY City Pass, vi aprirà le porte della città che non dorme mai!