Bianconi: Berlusconi cane da guardia di Renzi
Nella mattinata di oggi ai microfoni di Radio Cusano Campus, l’emittente dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, è intervenuto Maurizio Bianconi, deputato di Forza Italia, che nel corso del format ECG Regione, condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, non ha lesinato critiche all’attuale vertice di Forza Italia, Berlusconi compreso.
“Nel pdl Berlusconi era predominante, ma almeno ci si poteva parlare, fargli cambiare idea, ascoltava l’opinione di tutti. Il bunker? Non è oscuro, ma è evidente. Il Popolo delle Libertà era l’unione di più partiti, ognuno aveva i suoi uomini, poi, da quando disse che avrebbe cambiato il brand, ha rifatto Cosa Nostra. Quello che è successo in Puglia è da cinematografo”.
Cosa è successo a Berlusconi? Bianconi ha le idee chiare: “Non è mai stato un grande stratega politico ma è sempre stato un grande stratega imprenditoriale. E’ stato rovinato dalle donne? No, lui si è rovinato da solo, politicamente parlando. La sua fase discendente politica dipende esclusivamente dai suoi errori personali. All’essersi disinteressato della vita quotidiana del Paese, all’essersi affidato alle scervellate idee di Tremonti in chiave economica, e poi il suo errore più grande è stato appoggiare Monti. Io glielo urlai in faccia che stava facendo un errore. Quel suicidio politico glielo consigliarono i suoi amici banchieri. Mi chiedo ancora perché mi abbiano ricandidato, forse solo perché ero il tesoriere del Pdl…”.
Bianconi è un fiume in piena: “Berlusconi ha fatto prevalere i suoi interessi da imprenditore rispetto ai suoi interessi da politico. Col Patto del Nazareno si è rovinato definitivamente, anche se lì l’errore è stato politico, non imprenditoriale: i suoi benefici li ha tratti dal Patto del Nazareno che non si vede. Esempi? Mediolanum e tante altre cose che abbiamo visto e dovremo ancora vedere. Berlusconi ha messo in liquidazione il ramo politico della sua azienda e l’ha capitalizzato al meglio. Sta investendo i rimasugli di Forza Italia e sta facendo il cane da guardia dell’ortolano, abbaia, non mangia e non fa mangiare. Chi è l’ortolano? Renzi, ovviamente. Quello di Berlusconi non è un errore politico, ma un investimento imprenditoriale”.
Una considerazione su Toti: “Dice coglionerie a proposito di Bondi. Non può essere liquidato, un personaggio come Bondi, dicendo che è vernice passata. Bondi merita rispetto, si era innamorato di Berlusconi, gli scriveva anche poesie, arriva Toti e lo chiama vernice vecchia. Ma brutto imbecille, sei arrivato ieri, cosa tratti male la gente?”
Una battuta finale su Salvini: “Non ci andrei mai, è rozzo, sembra fatto con l’accetta. Non mi completerebbe politicamente”.