#soloPeriscope! Questo hashtag sta spopolando e spiega molto bene il delirio che si è scatenato intorno a questa novità. Di che si tratta? Come funziona? Che cosa ci si può fare? Pur trattandosi di tecnologia, è qualcosa di molto innovativo. Come la maggior parte delle grandi rivoluzioni, infatti, è a portata del popolo… il popolo dei social network. Se siete “smanettoni” o comunque buoni frequentatori della rete, non potete rimanere all’oscuro su Periscope.
Periscope è la nuova applicazione di Twitter e, tecnicamente, trasmette in diretta una ripresa fatta con il proprio smartphone. Sembra poco ma è davvero molto. Le implicazioni a livello di comunicazione sono infinte e la televisione tradizionale rischia davvero di collassare per sempre.
Vi interessa?
Ok, lasciatevi spiegare qualche passaggio che dovete fare.
Dopo aver installato Periscope, associate l’App al vostro account Twitter. Questo genererà automaticamente il passaggio successivo e cioè che il vostro account Periscope seguirà le persone già iscritte al servizio che già vi seguono su Twitter. E’ chiaro che per “vivere in diretta” dovrete rinunciare a qualche privilegio della privacy. Dovrete, infatti, accettare di dare l’accesso alla fotocamera, al microfono e al GPS per rilevare la vostra posizione geografica. Considerate, però, che ad ogni nuova diretta potrete comunque decidere se comunicare o meno agli altri il posto in cui vi trovate.
Se fin qui è tutto chiaro, passiamo alla diretta. Per avviarla basterà toccare l’icona della fotocamera, in basso al centro, inserire un titolo e dare lo start alla trasmissione. Partirà in automatico un tweet per avvisare i vostri follower che è iniziato lo show. Quando vorrete smettere, vi basterà interrompere la trasmissione ed il video sarà salvato sul telefono per rivederlo in seguito o pubblicarlo da qualche altra parte.
Per capire a pieno cos’è Periscope, però, è bene spiegare anche “l’altra faccia della luna”.
Si tratta di raccontare come si fa ad essere spettatori. Chi vuole seguire una diretta può arrivarci sopra direttamente dal link Twitter di chi l’ha condivisa e vederla sul browser del suo computer oppure può sceglierne una all’interno dell’applicazione tra quelle mostrate in evidenza. Chi assiste ha la facoltà di mandare messaggi a chi sta facendo la ripresa per chiedergli cose o dargli consigli. Non solo. Toccando lo schermo ogni spettatore potrà inviare una serie di cuoricini per mostrare il suo apprezzamento.
La ragione per cui Periscope sta spopolando è che ha infinite opportunità di essere usato. Artisti come Jovanotti filmano le prove mentre alcuni personaggi tv come Red Ronnie già vanno in diretta con le trasmissioni. Non è solo aspetto ludico. Periscope è stato anche utilizzato da alcune persone per riprendere in diretta gli effetti di un’esplosione nell’East Village a New York dovuta a una fuga di gas. Va da sé che si apre una finestra su tutto: dal balletto amatoriale in casa alle immagini scottanti di qualche forte censura.
Ai post l’ardua sentenza.