Voluntary disclosure: se ne parla alla Cusano
Nuovo importante appuntamento all’Università Niccolò Cusano con il convegno su “Emersione e rientro di capitali detenuti all’estero: funzioni e applicazioni della legge n. 186/2014” in programma il prossimo 1° aprile, dalle 10.00 alle 13.00, presso l’Aula Magna del Campus di Via Don Carlo Gnocchi 3, a Roma. Lo scopo della recente legge 15 dicembre 2014 n. 186 è quello di promuovere la collaborazione volontaria dei soggetti passivi delle principali imposte (imposte sui redditi e IVA) per consentire di eliminare le omissioni o le infedeltà dichiarative in cui siano incorsi in passato e intraprendere un percorso “virtuoso”nei rapporti con il Fisco.
Tale collaborazione si riferisce sia a patrimoni e attività detenuti all’estero, per i quali viene attivato il rientro, sia a redditi e attività prodotti in Italia, e si estrinseca in una procedura di “informazioni” rese agli uffici tributari che conducono alla applicazione delle imposte dovute e alla irrogazione delle sanzioni in misura estremamente ridotta.
La complessità della procedura e le problematiche interpretative della legge n.186 saranno oggetto di esame ed approfondimento nel Convegno di studi che vede la partecipazione come relatori di professori universitari, professionisti ed operatori del settore bancario e fiduciario nonché gli interventi introduttivi del Sottosegretario alla Giustizia, Dott. Cosimo Ferri, e del Presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Roma, Dott. Mario Civetta. L’apertura dei lavori è naturalmente affidata al Magnifico Rettore dell’Università Niccolò Cusano, Prof. Fabio Fortuna. E’ prevista l’attribuzione di crediti formativi per gli iscritti all’albo dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili.