Il compleanno di Mina non può passare inosservato. Gli auguri che stanno arrivando in queste ore alla migliore cantante nella storia della musica italiana sono molteplici, e di certo non potevano mancare i nostri. 

Quanti anni compie oggi Mina? Dire l’età di una donna è indelicato, sempre. Associare il compleanno di Mina ad una data scritta su una carta d’identità sarebbe troppo riduttivo. Mina compie gli anni, Mina festeggia il proprio compleanno, Mina viene celebrata tra torta e candeline, ma Mina non ha età, perché Mina è la sua voce, senza tempo e senza spazio, senza limiti e senza confini.

Il compleanno di Mina va vissuto così. Come un brindisi beffardo da dedicare al tempo, che passando cancella molte cose, ma non tutto. Le emozioni, infatti restano. E quelle che Mina è stato in grado di regalarci, niente e nessuno potrà mai portarcele via.

Buon compleanno, Mina. Carezza eterna che dalle orecchie arriva all’anima e lì rimane, almeno per un po’. Buon compleanno, Mina,  tanti auguri a te che hai più volte dichiarato “Essere immortale non mi interessa, invecchiare mi piace”, e ancora ” Bisogna essere capaci di affondare lo sguardo nel profondo di quell’abisso smisurato che è il nostro cuore. Guardarci dentro, per accorgerci che quel mondo rovesciato di cui spesso ci lamentiamo è fatto anche dalle nostre piccole mostruosità”.

Buon compleanno alla regina della musica italiana. Auguri, Mina
Compie gli anni la regina della musica italiana: buon compleanno Mina

Buon compleanno, Mina. Grande Grande Grande come te sei grande solamente tu, ma questo lo sai.  Grande quattro volte, anzi cinque, sei, sette, otto. Per la voce inimitabile, ma non solo. Sei grande, Mina, perché hai saputo accettare che il passare degli anni scalfisse la tua bellezza divina senza intaccare, ovviamente, la tua qualità canora. Hai vinto la sfida con gli anni. E l’hai vinta giocandola. Senza lifting, liposuzioni, robe da bambole di porcellana da mettere in una vetrina da collezione. Hai accettato normalmente il tuo essere anormale. Hai accettato ordinariamente il tuo dono straordinario.

Oggi è il compleanno di Mina. Gli auguri di Tag24
I nostri auguri alla grande Mina per il suo compleanno

Buon compleanno, Mina, che non per caso, una volta, dichiarasti: “Basta. Basta considerare chi si droga un figo. Non si può dire di no, è proprio così. L’aria da maledetto, bevitore, drogato incanta i ragazzi. E non arrivo ancora a capire perché. Qualche volta, questa perfida interpretazione si accompagna con una reale capacità. Ma si muore. E un’altra vittima di questa imbecillità è caduta. Una che aveva stoffa. Una che aveva un talento potente. E non lo ha potuto esprimere in pieno. Una che non avrà più niente da questa vita che, qualche volta, vale la pena di essere vissuta in lucidità. Si muore. E Amy Winehouse, vittima di un lungo suicidio, se ne è andata. Senza alcuna bellezza. Senza splendori”-

Buon compleanno, Mina. Una voce da ascoltare, per sempre. Un esempio da seguire, per tutti.