La copia della copia non è mai come l’originale… si dice fin dai tempi delle audiocassette quando ci si passavano le canzoni di compilation in compilation. Forse è vero ma evita i patemi d’animo. I rischi spaventano e, in Italia, ancor di più. E così Cecilia Rodriguez è quel nuovo che avanza ma col bollino dell’usato sicuro. Il suo successo non stupisce e, soprattutto, non stordisce chi stordito lo è già perché da decenni ama tessere all’infinito la sua tela come una Penelope degli anni zero. Il pubblico della prima serata ha premiato Cecilia Rodriguez dandole una botta di visibilità notevole. Perché? Noi azzardiamo qualche ipotesi.
C’è forse qualcuno che si sente di dichiarare che Cecilia Rodriguez non assomigli a Belen? No, perché la cosa è talmente lapalissiana che risulta quasi imbarazzante. Non stiamo certo parlando di soli lineamenti (quelli naturali e quelli “aggiunti), là il dna dei genitori ha deciso di variare poco di figlia in figlia e le due sorelle non possono averne colpa. La colpa, invece, è di proporsi al piccolo schermo in carta carbone. Cecilia Rodriguez è la stessa minestra di Belen. Fondamentalmente non ha una competenza artistica specifica, ammicca in favore di camera anche quando intorno a lei si sta scatenando un uragano (ed è successo veramente) ed ha un inconfondibile parlantina italo-argentina che molti di noi amano da quando un certo Maradona conquistò il paese a colpi di classe col pallone. Non solo. Ha addirittura partecipato allo stesso talent show!!! In un contesto di sanità del mondo dell’intrattenimento un qualsiasi addetto ai lavori avrebbe bloccato la cosa sul nascere “perché è stata già fatta” ma adesso il primato delle cose non interessa più a nessuno. Anzi, sapere in anticipo come hanno reagito gli italiani a Belen fa gioco a chi non ha voglia di prendersi un rischio mai perché la sedia calda piace molto. E allora questo corto circuito di Cecilia Rodriguez poteva essere fermato solo in un modo, punendolo pesantemente con gli ascolti del programma e con poca visibilità del personaggio. Quando è chiamata in campo, l’Italia della tv risponde sempre. Sì, risponde sempre picche. L’Isola dei Famosi è andata benissimo e in rete la gente impazza cercando mezzo capezzolo in più di Cecilia Rodriguez. Tutto felici, quindi. Tranne le tv stessa che non solo s’incarta su se stessa usando gli stessi identici format nel mondo ma, nel nostro bel paese, addirittura si auto-fagocita prendendo nel cast i doppioni e poi i doppioni dei doppioni.
A casa Rodriguez non avranno certo il muso per questo. Belen potrà riabbracciare la sorella e dirle con orgoglio: “Cecilia, hai fatto un’isola fantastica”.