La scorsa settimana vi abbiamo segnalato 5 maratone tra le più famose e difficili del mondo. Corse emozionanti che si tengono in luoghi diversi, e che spingono  i maratoneti a superare diverse difficoltà, dalle temperature rigide di quella del Polo Nord ai gradini che si incontrano sulla Grande Muraglia Cinese. Oggi scopriamo insieme le altre cinque maratone a cui gli sportivi devono partecipare almeno una volta nella vita, e con l’occasione viaggiare un po’.

Lakeland Trails Marathon

Lakeland Marathon
Il bel paesaggio offerto dalla Lakeland

“Il percorso più scenografico di Gran Bretagna”: così come la rivista Runners World ha riassunto la Lakeland Tralis Marathon, che si corre nel cuore del Lake District inglese. Questa gara, pur rimanendo un piccolo evento, è abbastanza dura ma soprattutto  offre una grande atmosfera e l’opportunità di esplorare un paesaggio che ha ispirato molti grandi della letteratura, tra cui artisti del calibro di William Wordsworth e Beatrix Potter.

Qui tutte le info sulla Lakeland Trails Marathon

New York City Marathon

Probabilmente la maratona più celebre del mondo, non ha bisogno di grandi presentazioni: ogni anno oltre 50.000 corridori tagliano la linea del traguardo e il percorso attraversa tutti i cinque distretti della Grande Mela, a partire da Staten Island, da cui si gode di una splendida vista sullo skyline di Manhattan, prima di finire a Central Park.

Qui tutte le info sulla New York City Marathon 

Mont St. Michel Marathon

Maratona Mont Saint Michel
La corsa lungo la baia di Mont Saint Michel

Con la partenza in Bretagna e l’arrivo in Normandia, è una delle poche maratone al mondo in cui si può vedere il traguardo durante tutto il percorso. La gara comincia a Cancale, celebre per le ostriche e il suo lungomare sferzato dal vento, e termina a Mont Saint Michel, sito patrimonio dell’UNESCO (di cui vi ho parlato qui).

 

Qui tutte le info sulla Mont St. Michel Marathon

The Big Five Marathon

Big Five Marathon
Correre tra gli animali selvatici

Una corsa davvero impegnativa ma molto gratificante, The Big Five Marathon vi dà l’opportunità di correre tra zebre, giraffe e antilopi… e anche attraverso i territori abitati dai leoni, il che vi dovrebbe aiutare a mantenere un buon ritmo di corsa! Scherzi a parte, ci sono ovviamente i ranger a sorvegliare il percorso e a garantire la sicurezza dei partecipanti.  La maratona si corre nell’Entabeni Game Reserve, a nord di Johannesburg.

Qui tutte le info sulla Big Five Marathon

Boston Marathon

Infine, non può mancare la Boston Marathon, che si tiene ogni terzo lunedì di aprile nel Patriot’s Day. Si tratta di una delle gare più antiche e famose al mondo, e richiama migliaia di spettatori. Già qualificarsi per questo evento è un grande traguardo. Il tracciato è quasi completamente pianeggiante, se non fosse per l’Heartbreak Hill, che i concorrenti affrontano più o meno a metà percorso.

Qui tutte le info sulla Boston Marathon