Tu dimmi quando, quando…” potremmo mai stancarci di ascoltare la tua musica, caro Pino Daniele, cantautore immenso dal cuore buono e ballerino che oggi sei lì, chissà dove, a brindare assieme agli angeli per festeggiare il tuo compleanno numero 60 mentre noi, con quel pizzico di malinconia che accompagnava sempre anche il tuo sguardo non potremo far altro che alzare il volume e gustarci ancora un po’, un pizzico, un sorso della tua voce.

Buon compleanno, Pino Daniele. I tuoi sessant’anni non possono passare così, inosservati. Auguri, Pino Daniele, napoletano e cittadino del mondo, musicista, paroliere, cantautore, anticonformista, unico. “Io ci sarò ad alzare il vento, pensaci bene e fai posto al sentimento…”, cantavi in un brano di qualche tempo fa, ed ora è proprio lì che mi piace immaginarti, nel vento, a sussurrare che questo mondo non è poi un posto così brutto per viverci, anche se con un pizzico di impegno da parte di ognuno di noi potrebbe diventare il Paradiso, e ancora non ce ne siamo resi conto.

Buon compleanno, Pino Daniele. Auguri, Pino Daniele. Ovunque tu sia, qui da toccare resteranno quelle musicassette e quei cd che hanno fatto la storia della Musica italiana e portato nell’olimpo dei più grandi la tua voce inconfondibile.

Una volta Pino Daniele disse: “Maradona ha rappresentato per Napoli qualcosa di molto importante: è stato il riscatto, il vanto della città. Quello che ha fatto lui a Napoli lo hanno fatto solo i Borboni e Masaniello”. Chissà se si è mai reso conto di quanto anche lui sia stato importante per questa città splendida e maltrattata, ferita come una fantastica donna derubata dei suoi gioielli più preziosi e poi offesa dalla buoncostume, come una nobile accusata ingiustamente di fare la prostituta.

Se la mia fede è solo in quello che si vede forse i miei sogni nessuno mai li fermerà. Portami via, portami via con te in questa lucida follia. Portami via, Portami via perché ho voglia di ricominciare senza farmi più condizionare” cantava Pino Daniele in Anima e Core. Il destino l’ha portato via davvero. Troppo presto, purtroppo.  Buon compleanno e auguri, Pino. Ovunque tu sia. Eternamente grati.