A Dubai ci sono poco più di due milioni di abitanti ma l’80 per cento sono stranieri. Il governo agli emiratini paga tutto. Ospedale, scuola, università, casa. Hanno una rendita fin dalla nascita. Un bimbo straniero che però nasce lì non ha alcun diritto.

Ospitando molti stranieri ed essendo stata in passato sotto la tutela della Gran Bretagna la lingua più usata non è l’arabo ma l’inglese.

La zona più bella è quella di “Jumeirah” dove la famiglia dello sceicco di Dubai,  Al Maktum, ha dato vita all’albergo più lussuoso del mondo, il Burj al-Arab, a forma di vela (7 stelle, 321 metri di altezza).

la vela di dubai

Nel gennaio 2010 è stato inaugurato l’edificio più alto del mondo, il Burj Khalifa (828 metri di altezza). Ha conquistato il primato dei grattacieli più alti nella storia. (http://www.burjkhalifa.ae/en/)

A due passi dal Burj Khalifa troviamo una stupenda fontana, che ogni sera, ad intervalli di 30 minuti, scoppia in un magnifico spettacolo di musica e acqua.

Passando per Dubai Marina, troviamo la palma, un’isola artificiale costruita nel 2001. Ci sono circa 1400 ville, 2500 appartamenti e decine di alberghi. Sono attualmente in costruzione altre due palme nel golfo persico.

Spostandoci verso il mare troviamo un arcipelago artificiale formato da 300 isole che formano i cinque continenti ed è chiamato “The World”.

arcipelago di dubai

Se ad un abitante di Dubai viene la voglia di sciare, può entrare nel centro commerciale “Mall of Emirates” e ritrovarsi in una località di montagna artificiale. Salendo su di uno skilift ci si incammina verso la cima dove è ubicato il rifugio di questa enorme struttura, lo SkiDubai.

Per gli amanti dello shopping più sfrenato non può mancare una visita al “Dubai Mall”, il più grande centro commerciale del mondo.

Al suo interno troviamo il più grande souk dell’oro del mondo, 1200 negozi, le griffe di moda più conosciute, più di 40 ristoranti e 60 lounge – bar.

Non manca ovviamente un acquario, unico nel suo genere, “Aquarium Dubai Mall”, ovviamente il più grande del mondo, dove si può ammirare il mare faccia a faccia.

L’acquario di Dubai ospita più di 30.000 mila razze marine e più di 300 squali.

Tutto questo e non solo, lo trovate a Dubai.

Tra hotel a sette stelle, negozi di lusso e chilometri di spiagge bianche, la vostra vacanza sarà sicuramente indimenticabile.