Roma si mobilita per due giorni di iniziative solidali aperte a istituzioni, imprese, associazioni e cittadini per celebrare il Good Deeds Day 2015.
Che cos’è il Good Deeds Day? Semplice, avete mai pensato di impegnarvi per cambiare qualcosa che non vi piace della vostra città, o del vostro quartiere? Bene, questo è il momento giusto per mettervi in gioco e trasformare questo pensiero in azione con le iniziative di volontariato poste in essere dal Good Deeds Day 2015 e che hanno come obiettivo primario rendere vivibili, e quindi migliori, gli spazi comuni.
Il Good Deeds Day, manifestazione nata nel 2007 per iniziativa dell’imprenditrice e filantropa Shari Arison, si fonda, come lei ha commentato, sull’idea che
“Ognuno può donare qualcosa di sé, seguendo il proprio cuore. E a partire da questa semplice idea, durante questa giornata centinaia di migliaia di persone di ogni estrazione sociale e culturale, si mettono insieme e partecipano per il bene comune”.
Il Good Deeds Day 2015 sarà celebrato in 58 Paesi, dove 900mila persone doneranno oltre 3 milioni di ore di volontariato.
“I volontari sono motori di un’economia solidale che non entra nel Pil – commenta Francesca Danese, Assessore Comunale alle Politiche Sociali – ma dovremmo calcolare quanto questo pesa nella qualità della vita delle persone, con la cura dei parchi, il sostegno alle persone sole, le visite ai musei e la scoperta del bello, l’accoglienza a chi scappa dalle guerre del sud del mondo”.
Il Good Deeds Day 2015 Roma ha già registrato oltre 180 iniziative e oltre 20mila partecipanti per le due giornate programmate sabato 14 e domenica 15 marzo.
Tra i partecipanti, ad esempio, la difesa del decoro urbano con i gruppi di Retake Roma, la donazione del sangue con l’Avis, l’abbellimento degli edifici scolastici con Legambiente, la pulizia delle aree verdi e visite guidate gratis, come quella per la Grande Moschea di Roma con il Centro Islamico Culturale d´Italia.
Nella giornata di domenica 15 marzo, invece il Good Deeds Day 2015 proseguirà ai Fori Imperiali con la presenza di artisti da strada, balli di gruppo, laboratori e tanto divertimento.
Il Good Deeds Day è quindi “una massa critica di bontà” che prevede, per un giorno, buone azioni in contemporanea nel mondo.
E voi parteciperete alle numerose iniziative solidali Good Deeds Day 2015 Roma? Dite la vostra! 🙂