La processionaria è arrivata prima del previsto, anche a causa delle temperature abbastanza elevate che stanno accompagnando questo ultimo scorcio d’inverno. Una notizia non piacevole, perché la processionaria può essere pericolosa, sia per i bimbi che per i cani. 

Allarme processionaria: pericolosa per bimbi e cani. La processionaria è un insetto dalla natura distruttiva che attacca i pini e infesta tutte le specie di alberi della famiglia dei pini. Il nome “processionaria” ha origine dall’abitudine che le larve seguono di spostarsi sempre in rigorosa fila indiana.

Allarme processionaria: pericolosa per cani e bambini. La larva che compone la processionaria può arrivare a misurare anche 4 cm di lunghezza ed è riconoscibile dai peli di colore bruno con macchie rossastre da cui è ricoperta.  Se i peli della processionaria vengono a contatto con la pelle, hanno un effetto urticante, soprattutto nei confronti dei bimbi, ma anche per quanto riguarda gli adulti,  Proprio per questo bisogna tenere a mente che toccare una processionaria comporta una fastidiosa dermatite da contatto che in alcuni casi può avere anche conseguenze particolarmente spiacevoli. Per questo la processionaria rappresenta un pericolo serio da cui i bimbi in particolar modo devono essere tenuti a distanza.

Allarme processionaria: pericolosa per bimbi e cani.  La processionaria, inoltre, è molto pericolosa anche per gli animali. Per i cani in particolar modo. Quando il cane annusa il terreno può infatti entrare in contatto con la processionaria, che in caso di ingestione può indurre addirittura la morte dell’animale, ma che anche in caso di semplice contatto rischia di creare al cane serie reazioni allergiche.