Per festeggiare l’8 marzo diversamente dal solito, vi proponiamo alcune ricette per una cena per la Festa della Donna da organizzare a casa e in compagnia delle amiche, così da stupire i loro  palati con dell’ottimo cibo preparato per l’occasione.  Ecco alcuni buoni consigli per realizzare un menù per la Festa della Donna con ricette veloci e facili da preparare!

Idee menù Festa della Donna.

Aperitivo.

Menù-Festa-Delle-Donne-Cocktail-Mimosa
Ricette Festa Delle Donne: Cocktail Mimosa

Per il vostro menù a tema Festa della Donna 2015, potreste iniziare con un cocktail mimosa, inventato nel 1921 da Mr McGarry e il cui nome originale è Buck’s Fizz. Il cocktail mimosa è preparato con succo d’arancia premuta e champagne. Mescolate qualche secondo e servite guarnendo il bicchiere con una fetta d’arancia . Un buon trucco per risparmiare è utilizzare del prosecco di marca al posto dello champagne, avrete in tal modo un ottimo sostituto a un prezzo minore.

Per restare in tema, potreste accompagnare il cocktail mimosa con delle tartine mimosa, un finger food semplice e veloce. Mettete delle uova a bollire in abbondante acqua salata, nel frattempo tagliate del pancarré diagonalmente, spalmate sopra della maionese per dare più gusto, aggiungete una fettina di pomodoro. Appena le uova sode saranno pronte, tritate l’albume e il tuorlo e cospargete  le tartine mimosa. Lasciate riposare in frigo per una ventina di minuti prima di servire.

I primi piatti.

Per i primi piatti del vostro Menù Festa della Donna avrete sicuramente l’imbarazzo della scelta. Tra le tante ricette veloci e facili vi segnaliamo il risotto allo zafferano e le tagliatelle mimosa, un primo piatto gustoso e adatto a tutti.

Menù-Festa-delle-Donne-Tagliatelle-Mimosa
Ricette Festa della Donna: Tagliatelle Mimosa

Per preparare le tagliatelle mimosa vi servono: tagliatelle all’uovo, panna, zafferano, prosciutto cotto a dadini e un tuorlo sodo che sbricioleremo per decorare il piatto. Per la preparazione: cuocete la pasta, nel frattempo in una padella fate soffriggere i dadini di prosciutto, aggiungete poi la panna e lo zafferano. Amalgamate il composto. Scolate la pasta al dente e riponetela nella padella con il composto preparato precedentemente, fate insaporire. Servite a tavola ben caldo e con una spolverata di tuorlo d’uovo.

I secondi piatti.

Restando in tema di ricette veloci e facili da preparare, vi segnaliamo il pollo mimosa e il trancio di tonno al pistacchio per i secondi piatti da portare in tavola.

Menù-Festa-Delle-Donne-Pollo-Mimosa
Ricette Festa delle Donne: Pollo Mimosa

Il pollo mimosa viene cotto in un po’ di latte, per donargli morbidezza, e curry. Il tonno invece viene ricoperto con i pistacchi tritati e precedentemente sbollentati qualche minuto; infine adagiato al forno caldo a 180°C per 20 minuti circa. Due specialità da riproporre anche successivamente alla festa dell’8 marzo, magari per stupire i vostri fidanzati o mariti. 😉

Dulcis in fundo…. i dolci.

Per concludere la vostra cena per la Festa della Donna è necessario un buon dolce! Noi vi proponiamo la classica torta mimosa nella variante monoporzione.

Menù-Festa-Delle-Donne-Torta-Mimosa
Ricette Festa Delle Donne: Torta Mimosa

La torta mimosa deve il suo nome al suo aspetto perché ricoperta di briciole di pan di spagna dal colore giallo intenso. La torta è fatta di pan di spagna e farcita di crema chantilly. Per realizzare le mimosette, procuratevi degli stampini semisferici che imburrerete e infarinerete per evitare che il pan di spegna si attacchi e risulti difficile da togliere dopo la cottura. Quando sarà pronto il pan di spagna, lasciate raffreddare e in seguito tagliate la parte inferiore della semisfera e scavate un po’ la parte superiore (conservando le briciole). Farcite con la crema. Richiudete la base con il disco di pan di spagna ben bagnato e lasciate riposare per mezz’ora in frigo. Spennellate di crema anche la superficie esterna e ricoprite i dolcetti con le briciole di pan di spagna per realizzare l’effetto mimosa.

Ecco il nostro Menù Festa della Donna2015. Cosa manca alla vostra cena? Ovviamente una bella tavola imbandita a festa, con fiori e rigorosamente di colore giallo per restare in tema. 🙂