Nuove tecnologie? Nuove opportunità di lavoro. E così occuparsi della riparazione dell’iPhone in particolare e di tutti i device della Apple può essere davvero una strada interessante. Lasciamo che a raccontarci cosa significhi operare nel settore della riparazione iPhone (e non solo) sia un esperto del settore come iRiparo Roma Prati.
Come nasce l’idea della vostra attività? Che competenze avevate?
iRiparo nasce a Saluzzo circa otto anni fa come uno dei primi centri di riparazione di dispositivi mobili Apple. questo perché la Apple stessa non forniva alcuna assistenza tecnica hardware su smartphone e tablet. Avendo un’unica sede, gestiva le riparazioni in tutta Italia tramite spedizioni e data la qualità del lavoro il successo è stato immediato. Non essendoci sedi in altre città, tre anni fa, abbiamo proposto un’apertura di un centro di assistenza su Roma per “sperimentare” un inizio di Franchising. Abbiamo formato un gruppo composto di due tecnici con esperienza di oltre 15 anni, un ingegnere elettronico ed un responsabile del settore marketing ed abbiamo aperto il primo centro in via Mattia Battistini e Roma. I nostri tecnici hanno assommato alla loro esperienza già avanzata dei corsi di specializzazione fatti presso i laboratori iRiparo di Saluzzo acquisendo il know how necessario a garantire la massima qualità nelle riparazioni effettuate. Dato il crescente successo, abbiamo aperto un anno fa un centro a C.ne Trionfale 7 estendendo i marchi trattati a Samsung, LG e Nokia. Dal canto suo iRiparo ha aperto 80 negozi in Italia e ne sta aprendo altri in Francia ed in Inghilterra.
Qual è il danno più comune con gli iPhone?
Il danno più comune resta il vetro rotto per cadute sia per gli iPhone sia per gli iPad. Agli iPhone spesso capita che si guasti il tasto di accensione, il tasto home e che la batteria perda efficienza. Tutte riparazioni che i nostri centri fanno abitualmente spesso, su appuntamento, anche nell’arco di 30/45 minuti.
C’è il rischio che i clienti vengano fregati se finiscono nel centro sbagliato?
Data la crescente diffusione di video tutorial su Internet che mostrano come riparare questi dispositivi, l’offerta di riparatori si è moltiplicata così come la possibilità di acquistare pezzi di ricambio tramite Amazon o Ebay dà modo a chiunque di procurarsi l’occorrente per le riparazioni. Proprio per questo a volte si rischia i rivolgersi a persone improvvisate o di acquistare pezzi di ricambio a basso prezzo e di scarsa qualità. Dal canto nostro, data ormai l’esperienza che abbiamo maturato, possiamo garantire l’utilizzo di pezzi di ricambi di massima qualità e ciò ci permette di dare garanzie molto più durature rispetto a chiunque altro sul mercato: 12 mesi sul cambio vetro/lcd dei dispositivi Apple e 6 mesi su tutte le altre riparazioni. In particolare Apple non fornisce pezzi di ricambio originali e quindi nessun centro di riparazione serio può proporli ai suoi clienti.
Volete salutare i lettori?
Sappiamo che spesso coincidono con gli iscritti all’UniCusano o i suoi lavoratori. A tutti voi che vi presenterete alla sede di Battistini con un tesserino noi riconosceremo uno sconto del 10% sulla riparazione dell’iPhone e degli altri dispositivi Apple.