La tanto amata tazzina di caffè nasconderebbe incredibili proprietà antitumorali, oltre che essere un classico targato “Made in Italy”. La “nera bevanda” sembrerebbe avere un azione positiva contro il tumore dell’endometrio. In particolare consumarne 3 o 4 tazze al giorno ridurrebbero il rischio di un quinto di ammalarsi di tumore. Questo stando a quanto suggerisce lo studio pubblicato su Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention.

La ricerca

La prima firmataria dello studio la Dott.ssa Melissa A. Merritt dell’Imperial College London ha cercato di capire l’influenza della dieta sullo sviluppo di questo tipo di tumore femminile; quello all’endometrio appunto. Per riuscire in questa impresa i ricercatori hanno analizzato nel complesso oltre 2800 donne con cancro all’endometrio. Questo ha portato all’individuazione di nove fattori correlati, con diversi effetti, al rischio di cancro all’endometrio.

I nove fattori

I principali fattori evidenziati sono stati:

I grassi totali;

I grassi monoinsaturi;

Il fosforo;

I carboidrati;

Lo yogurt;

Il burro;

Le patate;

Il formaggio;

Il  caffè.

Successivamente i ricercatori hanno usato tali fattori per capire se potessero essere correlati al rischio di tumore.

Conclusioni

È emerso che bere tre tazze di caffè al giorno ridurebbe dunque il rischio di cancro del 19% tra le donne, rispetto a quelle che ne bevono meno di una tazza al dì. Bere invece quattro tazze di caffè al giorno ridurrebbe il rischio di tumore del 18% rispetto a chi non ne consuma affatto. Ovviamente prima di avere la certezza assoluta i ricercatori sottolineano come sarà necessario approfondire la ricerca con ulteriori e definitivi studi.