Nati nel 2012 dalle ceneri dei Triste Colore Rosa e col supporto artistico Paolo Pischedda dei Marta Sui Tubi, la band vive eternamente sospesa tra mille live e la necessità di mettere nero su bianco le sue sensazioni attraverso nuovi lavori. A luglio del 2014 è uscito il bellissimo lavoro “Via Crucis” ed ora, da quell’album, è stato estratto il secondo singolo “Nel centro del paese” il cui video è destinato a far parlare di sé. Intanto a parlarne sono gli stessi Karenina.

Cosa c’è nel centro del paese?
Più facile dire quello che non c’è: è tutto lì, e ciò che parte (da lì) è proprio lì che ritorna. Abbiamo detto troppi “lì”? Lì.

 Da dove nasce l’idea di questo video? Murnau?
L’idea nasce dal buio, e da come sia possibile scolpirlo attraverso la luce. Siamo partiti così, e così abbiamo scoperto che, in realtà, potevamo scolpire la luce attraverso il buio. Ecco da dove arrivano le ombre, alle quali si sono aggiunte poi le proiezioni. L’effetto, effettivamente, può ricordare Murnau, e la desaturazione dell’immagine fa pensare un po’ al bianco e nero espressionista.

A rischiare è solo l’orsacchiotto Brumma o siamo tutti noi?
L’orsacchiotto ormai è andato, noi non ancora. Ma probabilmente non c’è più tempo per poterci salvare. Aspettiamo solo il nostro turno. Ma forse no.

Come sta la scena indie all’inizio di questo 2015?
Bene! È tutto il resto che cade un po’ a pezzi, per questo abbiamo scritto il disco “Via Crucis”. La scena indie è sempre più… Indie! Per una scena indie essere indie è il massimo.

Quanto è importante suonare molto in giro per il paese?
È fondamentale, i dischi sono una scusa, servono per poter suonare il più possibile in giro per il paese, e i Karenina non si tirano mai indietro. Li trovi anche molto lontano, o molto vicino, dipende dalla tua posizione.

Lo farete mai… al festival di Sanremo?
Sicuramente sì, aspettiamo solo che sia pronto. Sanremo intendiamo… che sia pronto per i Karenina.

Vi regalo un missile. Verso chi lo puntate?
Un bellissimo regalo, davvero non dovevi. Ce lo teniamo via. Abbiamo scoperto che più metti coraggio in quello che scrivi e più c’è la possibilità che molta gente fraintenda il messaggio che stai tentando di veicolare. In quei momenti avere un missile a disposizione da puntare sarà davvero utile. Grazie.

IL VIDEO DE “NEL CENTRO DEL PAESE” QUA: