Si può essere snob o scaramantici nei confronti del giorno di  San Valentino, ma poi, alla fine, per tutti coloro che sono sentimentalmente impegnati, è sicuramente una data importante. Quindi se volete passare una serata romantica, evitando costosi ristoranti in compagnia di altre coppie che si scambiano effusioni, ecco 3 film per un San Valentino romantico e comodamente adagiato sul divano.

SERENDIPITY: Quando l’amore è magia. Quasi magico è anche questo film, bello e suggestivo dove due bravi attori come John Cusak e Kate Beckinsale sono i protagonisti di una storia mai retorica, ma intelligentemente raccontata attraverso una sceneggiatura lineare ma avvincente e una regia senza fronzoli in grado di accompagnare la storia nel giusto modo. Serendipity  ci racconta di un incontro casuale a  New York, periodo natalizio. In un’indaffarata giornata di shopping invernale, Jonathan  incontra Sara Thomas quando entrambi cercano di comprare lo stesso paio di guanti nel reparto accessori di un centro commerciale. Lui vuole regalarli alla fidanzata, lei vuole tenerseli. I due, percependo una mutua attrazione, trascorrono le ore successive chiacchierando nella caffetteria Serendipity. Alla fine della serata, Jonathan le suggerisce di scambiarsi i numeri telefonici, ma Sara rifiuta, proponendo che sia il fato e il destino a guidare il loro futuro.

UN BACIO ROMANTICO: Il regista di questo film Won Kar Wai, è un artista di grande eleganza, lo stile è visibile in ogni movimento della macchina da presa. Verrete sicuramente rapiti da questa pellicola bella nelle immagini e nella storia. Jude Law e la cantante Norah Jones , insieme alle sue canzoni, interpretano Jeremy ed Elisabeth. Lei è reduce da una travagliata storia d’amore e si rifugia per calmare le sue pene d’amore nel bar di Jeremy. Il rapporto esclusivamente dialettico tra i due si trasforma in complicità e poi in amore. Storia semplice, bellissima musica e immagini straordinarie.

DUE DESTINI: Meglio il titolo originale “Un Rencontre”. Adatto alle coppie  di lungo corso, più navigate, anche anagraficamente. Una storia, quella raccontata da questo film francese, divertente e romantica. Con protagonista Sophie Marceu, quella de “Il tempo delle mele”. Un uomo e una donna, lui sposato lei divorziata, s’innamorano, se lo dichiarano, decidono di non diventare amanti, ma l’amore fa il suo corso. Con finale a sorpresa, fate attenzione a questa pellicola, che affronta temi che potrebbero farvi litigare. Ma se volete passare un San Valentino movimentato, nel bene e nel male, è il film che fa  per voi. Buona visione.