Carolina Kostner. Più la guardi, più la ascolti, più pensi che a prendersela con lei ci voglia veramente tanto coraggio. Squalificata, sì, ma solo per aver detto una bugia bianca. Per essersi fidata di quello che all’epoca considerava l’amore della vita.
Carolina Kostner è stata per molto tempo in silenzio. Sola con sé stessa. Ha subito una squalifica che molti considerano ingiusta. E che forse per lo sport tricolore è anche autolesionista. Perché Carolina Kostner, fuoriclasse assoluta, è una delle atlete migliori del panorama italiano. E’ una pattinatrice su ghiaccio sublime. In grado di rappresentare il nostro Paese al meglio in ogni competizione sportiva in cui può essere chiamata ad esprimersi.
Carolina Kostner è stata in silenzio dopo la squalifica di un anno e quattro mesi subita per la nobile colpa di “Aver mentito per amore e aver così aiutato l’ex fidanzato, Alex Schwazer, a sottrarsi a un controllo antidoping”. Tanti le avrebbero dato una medaglia. Qualcuno ha deciso di squalificarla. Ma che c’è di più bello di una bugia per amore? Cosa c’è di meglio che fidarsi di quello che in quel momento Carolina Kostner considerava davvero l’altra metà della mela?
Soave Carolina Kostner. Ultima eroina romantica. Ammette di aver mentito per amore e aggiunge: ‘”Lo rifarei”. Poi, Carolina Kostner, a proposito della squalifica che le è stata inflitta, racconta: “A dire il vero questa squalifica non l’ho capita neanche io: il mio ex fidanzato ha fatto uso di doping e io ci sono finita di mezzo”, ha dichiarato la pattinatrice. Tradita due volte, dallo sport e da Alex. Un tradimento professionale e personale. Lo si capisce quando Carolina Kostner racconta nei dettagli che cosa è accaduto in quella giornata che l’ha poi condotta alla pesante squalifica: “Eravamo io e Alex a casa mia. Suonò il campanello e Alex mi disse: “Se è il controllo antidoping rispondi che io non ci sono perché ho dato la reperibilità a casa mia a Racines e, quindi, se mi cercano, devono venire lì”.
Così Carolina Kostner si è fidata. Ha detto una bugia, lo ha fatto senza pensarci, senza meditare sul quel che stava facendo, spinta da un’unica cosa. L’amore. E a mente fredda, si dimostra ancora più grande: “Lo rifarei”, ammette. Perché certe cose vengono prima di tutto.