Una nuova truffa per raggirare gli automobilisti. Sono già diverse le segnazioni giunte da tutta Italia per evitare che altri automobilisti si imbattano in questa truffa. La truffa dello specchietto sembra essere passata di moda. Anche se ancora utilizzata da qualcuno, infatti, ormai sono pochi quelli che ci cascano. Questa, invece, è una truffa nuova. E’ stata ribattezzata dalla polizia come truffa del pongo.
Automobilisti, attenzione alla truffa del pongo. Come funziona. Nel bel mezzo di un sorpasso, l’automobile di quella che i truffatori hanno individuato come potenziale vittima, viene colpita da una pallina di pongo all’altezza dei finestrini. Il pongo, sparato a grande velocità, procura una striatura proprio sui finestrini stessi. Qui scatta la truffa del pongo: a prima vista, infatti, il danno sembra esserci davvero.
In cosa consiste la truffa del pongo. Ricapitolando, negli istanti in cui stiamo per sorpassare un’altra automobile, sentiamo un rumore secco, proprio come se un sasso avesse colpito la nostra vettura (è il pongo che ci è stato gettato addosso). La macchina sorpassata (che è guidata da un truffatore e da un suo complice, di solito il truffatore non agisce mai da solo) inizia a lampeggiare e ci invita a fermarci per controllare l’eventuale danno.
Così la truffa del pongo giunge a compimento. Una volta scesi dalla nostra automobile, il truffatore e il suo complice prima ci aggediscono verbalmente, alzando i toni e cercando di incutere soggezione nella vittima del raggiro, poi dice che lo sportello della nostra vettura si è aperto durante il sorpasso, danneggiandogli la fiancata. Il pongo che il truffatore ci ha tirato in precedenza, facendo ben attenzione a non farcene accorgere, ha prodotto, effettivamente, sulla nostra auto una lunga striscia bianca. Così, spesso, molti automobilisti vengono tratti in inganno. Il truffatore propone di rimediare al danno (che non c’è stato) attraverso uno scambo di contanti (dai 200 ai 300 euro) senza fare denuncia all’assicurazione. Una volta presi i soldi, si allontana. E la sua truffa del pongo è perfettamente riuscita.
Automobilisti di tutta Italia, fate attenzione. Si tratta di una truffa, quindi non fidatevi. Se qualcuno vi lampeggia, vi dice che l’avete urtato, o vi invita a dargli del denaro per eventuali danni subiti, se non siete più che sicuri di averlo tamponato, restate in macchina e chiamate i vigili. Dalla truffa dello specchietto alla truffa del pongo il passo è breve e il risultato è lo stesso: alleggerito il portafoglio degli onesti, appesantito quello dei ladri.