CHI?
Sono Alberto Galuppini, da tutti comunemente conosciuto come “Galup”, sia nella vita sia nella musica: cantante e autore dei miei brani. Faccio parte di Strongvilla Label da circa due anni e in questo tempo io e Cianobi, il produttore dei miei brani, e tutto il resto della Family abbiamo creato un’intesa tale da riuscire a creare un progetto musicale fresco e nuovo intitolato “Libero”. Durante tutto il 2014 abbiamo avuto l’opportunità di portare il nostro show sui palchi italiani incontrando nuovi artisti e nuove persone che ci hanno stimolato a continuare nel nostro progetto. L’ispirazione ancora oggi la trovo nel reggae, mi stimola e mi rafforza nella vita, ma quella corrente di pensiero la tengo dentro e la traduco diversamente nella musica che propongo al pubblico. Volevo essere libero da vincoli in questo disco e conoscere diversi punti di vista. È un disco che mi ha dato la possibilità di vedere la musica in modi differenti rispetto al passato, anche per questo il titolo “libero”, volevo fare un cambiamento in base alle nuove persone che ho incontrato durante questo viaggio.
CHE COSA?
La contaminazione musicale è la caratteristica presente al 100 % all’interno del nuovo disco, contaminazioni e nuove idee che non ho ricercato dall’altra parte del mondo ma le ho ascoltate e raccolte nel corso di questi anni conoscendo a fondo i miei collaboratori e avendo la possibilità di avere più produttori all’interno di un’etichetta. Adoro avere più pensieri a confronto per la ricerca di un sound unico e originale. Oltre alle 12 tracce presenti sul disco, ai nostri sostenitori che acquisteranno la copia originale, daremo la possibilità di scaricare durante l’anno alcuni dei nuovi singoli futuri grazie ad un QRcode presente nella grafica interna dell’album. Inoltre usciranno nuovi video dei singoli presenti in “Libero” come “Dammi Libertà”, che dal 2 febbraio sarà online sul canale YouTube.
QUANDO?
Ogni giorno qui la musica regna sovrana in ogni stanza, si vive si ascolta e si impara confrontandosi. La musica è il filo conduttore, poi ognuno di noi ha una vita propria ma la casa è una sola e la viviamo quotidianamente in ogni suo aspetto, lavorando e convivendo affrontando i problemi di tutti i giorni.
DOVE?
Il luogo dalla quale sono partiti tutti i miei progetti é StrongVilla (Mantova): da qui sono passati anche i tanti artisti e amici con cui ho collaborato all’interno del progetto “Libero”: Nico Royale, Kg Man, EasyOne, Milan Lion, Nebbiosa Este, Mr.Rain, Dj Ferry (Karma Recordz). Faccio parte di un collettivo di fratelli e tutti hanno collaborato alla produzione di questo disco. I membri di Strongvilla sono: Cianobi, Kuma19, Shaman, Virgo, Freddy Key e Astio.
PERCHÉ
Lo faccio perché mi piace far sorridere la gente e soprattutto perché ogni traccia di “Libero”, anche solo ogni titolo, mi fa ricordare attimi stupendi di quest’anno positivo vissuto con una bella energia. Questo mi dà ancora più stimoli per continuare a viaggiare, imparando qualcosa da ogni persona, per capire e conoscere attraverso la musica.