Una giornata particolare per gli studenti dell’Università Niccolò Cusano e per i giocatori della Unicusano Fondi Calcio, la squadra della ricerca scientifica italiana, che si sono incontrati nel campus dell’Ateneo (Via Don Carlo Gnocchi 3 – Roma). Un giovedì universitario per i calciatori della formazione entrata a far parte della famiglia della Cusano nel novembre scorso: in mattinata la squadra rossoblù, con staff tecnico e dirigenziale al gran completo, hanno fatto visita alla Cusano per l’incontro con  i docenti e gli studenti dell’ateneo romano. Una giornata di festa e di condivisione, che ha stretto ancora di più il legame tra la realtà accademica e la squadra di calcio, da quest’anno unite nel nome della ricerca scientifica. Alle ore 10.30 la presentazione della squadra nell’Aula Magna dell’Ateneo di fronte al Magnifico Rettore, Prof. Fabio Fortuna, e del Presidente del CdA della Cusano, Dott. Stefano Ranucci. Sul palco con loro il capitano della squadra, Giuseppe Rinaldi e il più giovane della rosa, Andrea Avallone, promettente attaccante, classe 1997.

Durante l’incontro è stato presentato agli studenti dell’Università Niccolò Cusano e agli atleti dell’Unicusano Fondi Calcio il nuovo laboratorio di ricerca per la Valutazione Funzionale motoria e sportiva della Cusano, un’importante branca della Scienza dello Sport in grado di fornire preziose indicazioni sia agli atleti di alto livello che a tutti coloro che vogliono migliorare forma fisica e qualità della propria vita. I test utilizzati permettono la rilevazione dei parametri psicologici o fisiologici dell’organismo. Nel nuovo laboratorio di ricerca scientifica della Cusano si possono analizzare quindi i fattori della prestazione, valutare le componenti aerobiche e anaerobiche, realizzare programmi di allenamento e percorsi specifici di screening e valutazione per atleti e persone comuni, fornire una consulenza nutrizionale, analizzare e monitorare la condizione dei più giovani sollecitando, ad esempio, programmi di prevenzione dell’obesità infantile. Tra i primi atleti che verranno sottoposti ai test nel nuovo laboratorio della Cusano ci saranno naturalmente tutti i giocatori dell’Unicusano Fondi Calcio, già da oggi. I test forniranno ai preparatori e fisioterapisti che seguono la squadra indicazioni utilissime  per modellare il lavoro su ogni singolo atleta. La struttura servirà inoltre per le attività di tirocinio curriculare degli studenti dei Corsi di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione e Scienze Psicologiche. Il laboratorio è dotato di un cardiofrequenzimetro a lettura telemetrica multipla e relativo software di analisi, di un metabolimetro, di un adipometro, di un lattacidrometro, di un lettino massaggi, di una bilancia a colonna e di un biofeedback.

Dopo il pranzo con gli studenti nella mensa dell’ateneo, la giornata capitolina dell’Unicusano Fondi Calcio è proseguita al “Fulvio Bernardini” di Trigoria per un interessante test amichevole (inizio alle ore 15) con la squadra Allievi Nazionali della Roma, diretta da Federico Coppitelli, capolista del proprio girone. “Un confronto sicuramente interessante, ed anche una bella occasione per i nostri tanti giovani” ha affermato l’allenatore dell’Unicusano Fondi Calcio, Sandro Pochesci.