Aggiornamento ore 8.00: Il down di Facebook sembra essere terminato. Il social al momento è accessibile.

Facebook down. Facebook non funziona e stamattina in Italia sembrano essere tutti andati in crisi di astinenza.

Facebook down. Sei in fila al bar per prendere un caffè e senti che non si parla d’altro. “Ma a te funziona Facebook?” chiede una ragazza all’uomo dei caffè. “Aspetta, controllo”, risponde lui. Si connette con il cellulare e all’improvviso si intrisce: “No, Facebook è down. Non me lo carica. Ma non è che sarà un problema mio e tuo?”

Ad arricchire la conversazione arriva un ragazzo con la cartella che probabilmente si sta recando a scuola. “No, non è un problema solo vostro. Facebook è down anche per me. Facebook è out, anche ai miei compagni di classe non funziona”.

A questo punto la cosa si fa seria. Il down di Facebook sembra preoccupare tutti. Nel bar non si parla di altro che di Facebook che all’improvviso sembra essere out dalle nostre vite.

Ma cosa è accaduto sul serio? Facebook down per un attacco di hacker asociali? Facebook down per una vendetta dei coreani? Facebook non funziona per un complotto dei cinesi?

Niente di tutto questo, a quanto pare. Facebook è down per un altro motivo. Facebook stamattina non funziona in Italia e anche in altre zone del pianeta a causa della tempesta di neve che si sta abbattendo sugli Stati Uniti. Facebook out ma il down di Facebook è destinato a durare al massimo qualche ora. Tra poco saremo tutti di nuovo connessi.