Roma capitale della cooperazione europea per ciò che concerne l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Fino a domani i direttori delle Agenzie europee del programma Erasmus Plus avranno modo di incontrarsi nel capoluogo laziale per tracciare un primo bilancio del primo anno di progettazione a livello europeo, specificando i punti di forza della nuova gestione del programma ma senza trascurare le problematiche e le difficoltà sin qui emerse.
L’evento è stato ideato dalle tre Agenzie Nazionali che gestiscono il programma Erasmus Plus in Italia: INDIRE, ISFOL e ANG avranno modo di discutere di strategie di gestione da condividere a livello comunitario, di rapporti tra Agenzie Nazionali e Commissione Europea, di strumenti di disseminazione e valorizzazione dei risultati.
Erasmus Plus: Ambiti “scuola”, “università” ed “educazione degli adulti”
Nei settori “Scuola, Università ed Educazione degli adulti”, che possono essere collocati sotto la gestione di INDIRE, il nostro Paese ha beneficiato nel 2014 di un budget di 78 milioni di euro di cui 56 milioni e mezzo per l’istruzione superiore, 16 milioni e 700 mila euro per la scuola e 4 milioni e 900 mila euro per l’educazione degli adulti.
Erasmus Plus e Scuola – Saranno oltre 1600 docenti di scuole italiane a partire nei prossimi mesi, o già partiti all’inizio dell’anno scolastico, per svolgere un corso di formazione o un periodo di codocenza in scuole europee, un dato che rappresenta un incremento del 60% rispetto al 2013. Sono 273 le scuole che riceveranno finanziamenti per svolgere attività di collaborazione in partnership internazionali con studenti e docenti di altri paesi d’Europa.
Erasmus Plus e Università – Dall’anno di nascita del programma, il lontano 1987, e fino a tutto il 2013 gli studenti universitari complessivamente coinvolti a livello europeo hanno superato i 3 milioni. L’Italia ha contribuito a questo record per il 10%. L’anno accademico 2012/2013, l’ultimo censito in modo completo, ha segnato un record sia per l’Europa che per l’Italia: sono stati 25.224 gli studenti italiani in mobilità Erasmus per studio e tirocinio sul totale europeo di 268.143 (212.522 per studio e 55.621 per tirocinio). Il nostro Paese è dunque tra i quattro principali paesi per studenti in partenza verso diverse destinazioni europee. Se si guarda all’accoglienza il nostro paese è al quinto posto, poco dopo Spagna, Germania, Francia e Regno Unito, con circa 19.000 studenti europei ospitati nelle nostre università. Per il 2014-2015 ne sono stati finanziati altrettanti ed è realistico un aumento se si considera il tasso di crescita registrato negli anni.
”Oltre agli ambiti “Scuola”, “Università” ed “Educazione degli adulti”, di competenza di INDIRE, il Programma Erasmus Plus prevede quelli “Istruzione e Formazione Professionale”, di competenza di ISFOL, e “Giovani”, gestito dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.