Metti un determinato quantitativo di paglia, un po’ di legno e aggiungi terra quanto basta. Malgrado le premesse possano risultare ingannevoli, non vi stiamo proponendo una ricetta tipica di una tribù primitiva ma i materiali principali che vengono utilizzati dallo studio Bag, un gruppo di architetti giovani, innovativi, ecosostenibili e, soprattutto, italiani, per realizzare una casa unica nel suo genere. Dopo aver testato, collaudato, costruito e riqualificato edifici all’interno dei confini nazionali, ora Bag sbarca ad Ibiza, dove realizzerà una casa dallo stile tradizionale ma con caratteristiche completamente innovative: sarà ecologica e ad altissime prestazioni, indipendente dal punto di vista energetico e realizzata con materiali naturali a km zero.
Lo studio di progettazione che ha preso in carico questa commissione ha sede a Roma, è stato fondato nel 2009 ed è molto attivo nell’ambito dell’architettura sostenibile, lo stesso settore che a Ibiza mantiene un mercato consistente, spesso legato a residenze di lusso, che funziona e nel quale si investe. Le caratteristiche principali dell’abitazione saranno le seguenti: bassa, a tetto piano, dagli spigoli arrotondati, minimalista, bianca.
Tra le regole d’oro da seguire nella costruzione il rispetto assoluto per la progettazione bioclimatica, con la paglia a farla da padrone in quanto materiale super performante, ottimo isolante per climi sia caldi che freddi, che, rivestita di intonaci speciali, isola molto bene anche dalle alte temperature estive che si verificano spesso a d Ibiza. Se la paglia ed il legno saranno utilizzati per la struttura, la terra locale servirà per i rivestimenti esterni e gli intonaci, con l’utilizzo di calce idraulica naturale. Risultato? Una casa traspirante e allo stesso tempo impermeabile. Oltre che ecosostenibile!